Matrimonio
Matrimonio

Come sopravvivere alla vita matrimoniale

Com'è possibile "sopravvivere" alla vita matrimoniale? Secondo questi consigli tutto diventa più semplice.

Com'è possibile "sopravvivere" alla vita matrimoniale? Secondo questi consigli tutto diventa più semplice.

La vita matrimoniale è una sfida da vivere quotidianamente. E' una sfida soprattutto perché la si deve combattere in coppia e non è sempre facile far viaggiare sullo stesso binario necessità, esigenze, abitudini, caratteri oppure sogni e desideri.

Lo sa bene anche Justin Ricklefs, un blogger americano che ha stilato una lista in cui ha elencato una serie di lezioni sul matrimonio che è riuscito ad apprendere durante la lunga relazione con sua moglie. Eccone alcune.

1) Non aspettarsi mai che l'altro faccia il 50 per cento della sua parte: ossia, la vita coniugale non è quasi mai fatta di coppie che si dividono tutto a metà. La maggior parte delle volte bisogna esser pronti a sobbarcarsi molto di più del 50 per cento.
2) Mantenere vivo il rapporto: tutto bello e facile i primi tempi, quando si è nel vortice della passione. La vera sfida è cercare di mantenere questo spirito anche con il trascorrere del tempo. Non è facile ma l'amore reciproco aiuta a sopportare le evoluzioni naturali del rapporto.
3) Essere coraggiosi: amare significa avere coraggio. Perché è facile amare quando tutto è bello e quando tutto va bene ma non lo è altrettanto quando ci sono problemi e difficoltà da superare.
4) Essere presenti uno per l'altra ma senza essere sempre uno accanto all'altra: molti non riescono a comprendere la differenza fra queste due accezioni. Essere presenti non significa essere sempre accanto fisicamente ma sapere che l'altro c'è, anche quando non è vicino a noi.
5) Non fare mai paragoni: non paragonare mai la propria situazione a quella di altri né paragonare la storia attuale a quelle avute in passato. Evitare anche di fare paragoni tra il partner e i genitori. Insomma, evitare qualsiasi tipo di paragone!
6) Amarsi: se non c'è l'amore di base è inutile stilare qualsiasi lista. E' l'amore che traina tutto, è l'amore che permette tutto, soprattutto la sopravvivenza della coppia. Senza di questo non c'è neppure una coppia ma al massimo due individui che condividono lo stesso tetto.

Foto © goodluz - Fotolia