Amore
Amore

Come imparare a godersi la condizione di single

Quali sono i vantaggi della vita da single? E come si può imparare a godere di essi? Ve lo spieghiamo noi.

Quali sono i vantaggi della vita da single? E come si può imparare a godere di essi? Ve lo spieghiamo noi.

Se spesso vi sentite tristi e abbattute perché tutte le vostre amiche sono in coppia – e all'apparenza felici per questo – mentre voi non riuscite a trovare la metà che vi completi e che vi possa regalare ciò che desiderate, sappiate che probabilmente ciò a cui tendete non è una vostra reale necessità quanto piuttosto un finto bisogno che la società e alcuni modi di pensare hanno inculcato in voi.

Essere single e felici è possibile così com'è altrettanto possibile essere in coppia ed infelici (e viceversa, in entrambi i casi).

Anzi, c'è da dire di più: l'infelicità e la frustrazione che si può provare all'interno di una coppia sono nettamente maggiori rispetto a quelle che si possono provare quando si è single. Nella coppia tutto è amplificato perché bisogna sempre dar conto ad un'altra persona, non la si può ignorare mai del tutto. Insomma, sotto questo punto di vista i single sono nettamente favoriti.

Dover cedere alla coppia, a tutti i costi, è uno standard sociale che ereditiamo dal passato: lentamente ce lo stiamo scrollando di dosso ma per le donne, spesso, è difficile accettare di essere arrivate ad una certa età e di non aver ancora trovato il fantomatico principe azzurro. Che non esiste affatto e a cui le donne dovrebbe essere impedito di credere sin dalla più tenere età.

Essere single significa fare ciò che si vuole, quando e con chi si vuole, non avere orari, vivere i propri ritmi quotidiani senza la necessità di doverli coordinare ed incastrare con quelli di un eventuale partner, essere libere di non essere “costrette” ad occuparsi di qualcun altro (a cui spesso facciamo più da mamma/badante/infermiera/cuoca/cameriera che da moglie o fidanzata!).

Essere felici non è una questione di esser single o in coppia: la persona felice è quella che sta bene prima di tutto con se stessa. Se sta bene con se stessa allora è indifferente che sia sola oppure che abbia un partner accanto. Anzi, spesso questa condizione favorisce l'incontro con la persona con cui si dividerà la propria vita.

Foto © andreaxt - Fotolia