Amore
Amore

Come tenere a bada la suocera

Evitare di criticarla, dosare bene le parole, non inimicarsela ma neanche farsela amica. Ecco che cosa fare per gestire una suocera ostile e invadente.

Evitare di criticarla, dosare bene le parole, non inimicarsela ma neanche farsela amica. Ecco che cosa fare per gestire una suocera ostile e invadente.

Se la relazione va avanti da un po’, è inevitabile avere a che fare anche con sua madre. Quando si ama bisogna prendere il “pacchetto completo”: suocera inclusa. C’è da augurarsi che non sia invadente e che rispetti gli spazi della coppia. Ma come comportarsi se è l’esatto contrario? Ci sono madri che non accettano l’arrivo di un’altra donna nella vita del figlio.

Si tratta di un fastidio naturale e, spesso, inconscio causato dalla dipendenza affettiva, instaurata nel loro legame nel corso degli anni.

Allora possono diventare ostili e scontrose verso la partner, al punto da creare tensioni all’interno della coppia stessa. Per prima cosa meglio evitare critiche in presenza del vostro partner: sarebbe, naturalmente, portato a difenderla. Guai, poi, a entrare in competizione con la madre: per lui avete due ruoli diversi, entrambi importanti.

Non inimicatevela ma non sforzatevi neanche di diventare sue amiche.

Per tenerla a bada sarà sufficiente compiacerla con qualche complimento, di tanto in tanto. Esercitatevi poi a farla entrare nei vostri spazi, soprattutto se ha la tendenza a invaderli. Abituatela a piccole dosi a non superare i confini della vostra privacy. Non è necessario che abbia la chiave di riserva di casa vostra, per esempio, né che si allarmi se il sabato sera suo figlio non le risponde al telefono. In alcuni momenti potrebbe risultarvi difficile, ma cercate di capirla. Più sarete comprensive, meno si creeranno tensioni. Chiaramente entro i limiti di tollerabilità.

Apritevi al dialogo con lei: fare le “scocciate” in sua presenza e parlare a monosillabi non aiuterà a chiarire le cose.

Mostratele i vostri bisogni senza accusarla e moderate bene le parole. Volete farle capire di non passare a trovarvi nel weekend? Anziché dirle “Questo weekend non passare” potete optare per un “Vorremmo stare tra di noi questo weekend”. Probabilmente capirà senza insistere. Quando diventiamo più dolci e flessibili verso gli altri, gli altri diventano più comprensivi nei nostri confronti. Perché no? Anche una suocera.

Foto Miriam Door / Fotolia.com