Amore
Amore

Che cosa sono i copioni relazionali

Quando ogni storia sembra iniziare e finire nello stesso modo, stiamo recitando un copione. Ecco che cosa significa e come fare per uscirne.

Quando ogni storia sembra iniziare e finire nello stesso modo, stiamo recitando un copione. Ecco che cosa significa e come fare per uscirne.

Non sappiamo spiegarci il perché. Nè farcene una colpa. O tanto meno una ragione. Perché in fondo “in amore capitano tutte a noi”.

A volte le nostre relazioni sembrano seguire lo stessa trama. E purtroppo si tratta di storie di cui conosciamo a perfezione il finale

Vi è mai capitato, per esempio, di domandarvi come mai siete attratte (e attirate, a vostra volta) la stessa tipologia di persone? C’è chi ha che fare sempre con uomini che tradiscono. Chi viene sempre tradita. Chi ha una inclinazione (inconscia) per i manipolatori. Chi per i soggetti manipolabili. Chi sceglie gli egoisti. Chi ha un debole per i “crocerossini”.

Qualunque sia la categoria prediletta, il risultato resta invariato: la relazione, a lungo andare, non funziona

Renderci conto che abbiamo a che fare con lo stesso profilo di partner (pur passando da un partner all’altro) è fondamentale. Serve a realizzare che siamo dentro un copione: un copione relazionale. In pratica, senza accorgercene, stiamo recitando “una farsa”. Crediamo di essere noi stesse insieme all’altro ma, in realtà, non è così.

Non ci stiamo mettendo in gioco completamente per ciò che siamo

Probabilmente ci sono nostri bisogni e blocchi, che ancora non siamo riuscite a vedere. Così, inconsapevoli, li portiamo nelle nostre relazioni: a partire dal compagno su cui scegliamo (inconsciamente) di proiettarli.

Per cambiare trama, iniziamo a cambiare noi stesse

Spesso cerchiamo nell’altro caratteristiche che non corrispondono ai nostri bisogni ma che riflettono i nostri blocchi. Così, per esempio, se abbiamo timore di essere tradite cerchiamo chi ci tradirà (anche se all’inizio si mostra sotto tutt’altra veste).

A ogni capoverso è possibile dare una svolta

Vederci chiaro, amarsi meglio. Per uscire dal copione e diventare autentiche. Con l’altro e con noi stesse.

Foto @ cansu - Fotolia.com