Amore e Sesso Tips
Amore e Sesso Tips

Che effetto fa rivedere il primo amore

Ritornare indietro nel tempo, sentirsi spaesate, con una sensazione di strana felicità ingiustificata dentro. Ecco perché rivedere il primo amore è diverso dal rivedere un ex qualunque.

Ritornare indietro nel tempo, sentirsi spaesate, con una sensazione di strana felicità ingiustificata dentro. Ecco perché rivedere il primo amore è diverso dal rivedere un ex qualunque.

“Harry ti presento Sally” è un fim che ha fatto storia. E danni. Sono tanti i film che ci hanno omaggiato di una visione romantica dell’amore. La maggior parte finiti male. Pensiamo a Titanic o Edward mani di forbice.

Pare che più un amore è grande e più sia destinato a finire. Prima del solito.

Per molte donne “l’amore più grande” è proprio il primo. Per quanto ci potremo affannare nel corso della vita a rincorrere nuove “farfalle”, nessun retino si riempirà mai come quella prima volta. Per questo dicono che il primo amore non si scorda mai: perché, dentro di noi, resterà il TOP rispetto agli altri.

Ma che effetto fa rivedere un primo amore, dopo anni che la storia è stata chiusa?

Bisognerebbe fare, innanzitutto, una distinzione profonda. Tra la categoria degli “ex” (dove finiscono tutti i nostri amori sbagliati, andati a male e per cui “non ne valeva la pena”) e quella dei “primi amori” (dove si sedimentano tutte le nostre storie semi-eterne, quelle che ci sono rimaste inchiodate dentro, quelle per cui “ne varrebbe ancora la pena”).

Rivedere un ex qualunque non è come rivedere il primo amore

Quando rivediamo un ex siamo infastidite, oppure speranzose di una nuova possibilità. O, ancora, decise a chiuderla una volta per tutte. Quando rivediamo il primo amore, invece, ci sembra di tornare indietro nel tempo. Di essere come se nulla fosse cambiato (a parte noi). Ci sentiamo “appannate dentro”, avvertiamo una sensazione di strana felicità ingiustificata

Non ci aspettiamo nulla dall’altro: né che ritorni né che resti

Semplicemente ci sentiamo a casa, in sua compagnia. Rivedere il primo amore ci ricorda che l’amore esiste. Magari ci risentiremo nostalgiche, al momento dei saluti, e non potremo fare a meno di ripensare a "Harry ti presento Sally". Magari ci chiederemo anche come mai certe storie sgattaiolino fuori dal tempo. E, al tempo stesso, le ringrazieremo di esistere. Pensando che, a volte, l'amore sia il danno più bello.

Foto @ Samo Trebizan | Fotolia.com