Amore
Amore

Come superare un tradimento (seconda parte)

Frustazione, paura, diffidenza: un tradimento può essere un'esperienza davvero molto dolorosa. Come lasciarselo alle spalle?

Frustazione, paura, diffidenza: un tradimento può essere un'esperienza davvero molto dolorosa. Come lasciarselo alle spalle?

Il tradimento è una delle esperienze più dolorose della vita e una delle più difficili da elaborare.

Tradire ed essere traditi porta con sé delle conseguenze inevitabili, soprattutto a livello emotivo: frustrazione, paura, diffidenza, e anche molta rabbia

Molte coppie riescono a rinsaldare un rapporto dopo uninfedeltà grazie a dei veri cambiamenti apportati al rapporto, perché, come abbiamo descritto nella prima parte, spesso le responsabilità sono da dividere in due. Altre volte, però il tradimento è così difficile da accettare che la coppia decide di separarsi.


Ma come bisognerebbe affrontare un tradimento? Come lasciarselo alle spalle?

  • Nella maggior parte dei casi, chi è stato tradito non riesce a trovare una valida giustificazione al torto subito, e reagisce mostrando solo la sua sofferenza e frustrazione. In realtà, un’infedeltà può essere un campanello d’allarme che attira l’attenzione su problemi che non pensavamo di avere. Ad esempio, una cosa giusta da fare è mettersi in discussione, valutare gli aspetti del proprio carattere, del proprio comportamento, analizzare il rapporto a due punto per punto, magari con l’aiuto di una terza persona (amica) capace di giudicare con distacco la relazione.
  • In una relazione, il tradimento può rivelarsi un’opportunità per migliorare il rapporto di coppia. Chi decide (senza superficialità) di perdonare un’infedeltà sarà in grado di accettare gli aspetti del partner e di se stesso più controversi e, questo porterà ad avere un rapporto più maturo, senza idealizzazioni e con più fiducia.
  • Ci sono uomini che il perdono non sanno apprezzarlo e spesso sono recidivi. Questa caratteristica appartiene a uomini che hanno bisogno di continue conferme, di sedurre per verificare le proprie doti di latin lover. E’ bene fare attenzione a certi tipi di uomini per non dargli la possibilità di ferirvi anche più di una volta.

 

Leggete anche la guida come superare la fine di un amore.