Amore
Amore

Perché è meglio dirgli che lo hai tradito

Non esiste "il tradimento che non ha importanza”. Se hai tradito il tuo partner non ci sono altre soluzioni: fatti coraggio e parlargliene.

Non esiste "il tradimento che non ha importanza”. Se hai tradito il tuo partner non ci sono altre soluzioni: fatti coraggio e parlargliene.

È successo e non sai neanche tu spiegarti come mai. Hai tradito il tuo partner e ora non sai come gestire la cosa.

Da un lato il senso di colpa ti opprime e correresti ora da lui a dirgli tutta la verità, pregandolo di perdonarti.

Dall’altro la paura di perderlo ti fa rimanere ferma e zitta, perché la tua “confessione” potrebbe portare a conseguenze irreparabili. Nella tua testa c’è tanta confusione. Senti che devi fare qualcosa ma non sai come muoverti. Sicuramente restare in silenzio e mentire non è la soluzione migliore. Al contrario: è la peggiore che tu possa scegliere.

“L’ho tradito senza volerlo. Avevo bevuto troppo, ero arrabbiata e ferita. È un tradimento che per me non ha importanza: che senso ha parlarne?”

Portarti dentro un tradimento taciuto, appesantisce la qualità della tua vita di coppia. Anche se lui non si accorge di nulla, dentro di te la verità c’è e tu la conosci bene. Se un episodio non ha avuto importanza e uno sbaglio ti ha aiutato a capire cosa sia giusto fare, sei già pronta per parlargliene.

È la paura di perderlo che ti blocca. Ed è la stessa paura che ti ha portato a tradirlo.

Anziché affrontare quel che non funzionava nel vostro rapporto, "ci sei passata sopra" cercando di trovare una via di fuga momentanea. Prova a fidarti di lui adesso. Digli come sono andate le cose con delicatezza e fagli capire quanto per te la vostra relazione sia importante.

Chiaramente avrà bisogno del suo tempo per elaborare il tradimento rivelato. E prendere le sue decisioni in merito.

Questo tempo glielo devi. Vedrai che sarà utile anche a te avere un momento per fermarti a riflettere. Un rapporto si regge in piedi sulla verità: non sul suo oscuramento. Hai tradito lui, sbagliando: ora non tradire anche te stessa.

>>>LEGGI ANCHE:
Tradimento tra sospetto e certezza: come reagire?
Come superare il senso di colpa per aver tradito il proprio partner

Foto @ pololia | Fotolia.com