Amore
Amore

Litigi di coppia: perché è importante chiarirsi (una volta per tutte)

Quando litighi è più importante chiarire che fare pace. Ecco perché!

Quando litighi è più importante chiarire che fare pace. Ecco perché!

“Basta, dimentichiamo questa discussione e chiudiamola qui”. Quando discutiamo con il partner, a volte, preferiamo chiudere il discorso piuttosto che approfondirlo. Magari siamo innervosite, magari è l’ennesima volta che discutiamo per lo stesso motivo, magari diamo per scontato che neanche questa volta lui capirà.



Fatto sta che ci affrettiamo a dimenticare la lite e a fare come se nulla fosse accaduto. Invitiamo l’altro a fare altrettanto e cerchiamo di risollevare la complicità di coppia con atteggiamenti pacifici e dolci.

Sul momento ci sembra di agire per il bene della nostra relazione: in realtà la stiamo sabotando, a insaputa nostra e del partner.

Quando un litigio continua a ripetersi con le stesse modalità di scontro - e a sorgere per gli stessi motivi - è un segnale che qualcosa, all’interno della coppia, non è ancora stato chiarito. Se si fa la pace per far la pace e non perché c’è stato un vero chiarimento, la causa del malinteso tornerà a proporsi sotto altre forme.

Ogni incomprensione non superata genera nuova incomprensioni e alimenta le tensioni non risolte.

Per questo quando si litiga è più importante chiarire che fare pace. Armati di pazienza e di volontà: anche se l’altro non ha voglia di parlarne, invitalo a riprendere il discorso rassicurandolo sul fatto che non vuoi scontrarti ma comprenderlo.

Chiarirsi fino in fondo è fondamentale: ogni litigio non chiarito mina le fondamenta dell’armonia di coppia.

Foto @ Giuseppe Porzani | Fotolia.com