Sesso
Sesso

Fare sesso con il ciclo: come cambia il desiderio

Fare sesso con il ciclo: si può o non si può? Ma soprattutto: nella pratica cambia davvero qualcosa?

Fare sesso con il ciclo: si può o non si può? Ma soprattutto: nella pratica cambia davvero qualcosa?

Fare sesso con il ciclo rappresenta un vero e proprio tabù per molte coppie: un'ipotesi mai sfiorata, un argomento mai affrontato, un’idea mai nata nelle loro menti. Eppure, costringersi a dover trascorrere quei 5-7 giorni senza poter far nulla non è necessariamente una scelta. Non fare sesso con il ciclo è, probabilmente, più un tabù culturale che non una decisione presa con coscienza e naturalezza.

Se è vero che molte di noi nel periodo premestruale raggiungono picchi di isteria e malumore imprevedibilmente alti e difficilmente gestibili, è anche vero che durante i giorni del ciclo nel nostro corpo cambia qualcosa: ecco perché fare sesso con il ciclo non è assolutamente una cattiva idea.

Fare sesso con il ciclo: immagina, puoi

via GIPHY

È probabile che tu ti senta un po’ bloccata in quei giorni e che, di conseguenza, il pensiero di consumare momenti di passione non sia il primo che ti sfiori al mattino. La paura di sporcare o che a lui non possa piacere fa subito capolino, ma è possibile farla sparire:

  • evitando i primi giorni del ciclo, quelli nei quali il flusso è più intenso
  • parlando con il proprio partner per capire qual è la sua opinione in merito.

Un consiglio valido potrebbe essere quello di fare sesso con il ciclo sotto la doccia: se proprio non si riesce a resistere, potrebbe essere la soluzione più giusta per evitare tutti i fastidiosi inconvenienti del caso. Ma perché non dovrei riuscire a resistere, ti sarai forse chiesta?

Fare sesso con il ciclo: quando la libido aumenta

via GIPHY

La spiegazione è scientifica: nei giorni del ciclo il flusso di ormoni che invade il nostro corpo è maggiore, ragion per cui il desiderio aumenta esponenzialmente. Nello specifico (aprendo una piccola parentesi biologica) si tratta dell’ormone dell’estradiolo, il cui aumento contribuirebbe ad accrescere le sensazioni positive nel corpo e nella mente della donna: migliora la memoria, l’ansia scende e così pure lo stress, ci si sente meglio in generale.

Per di più, come già accennato, al crescere dei livelli di estrogeno corrisponde un aumento della libido. Quindi non è vero che il ciclo ci rende più brutte e leggermente folli: ci sentiamo molto più attraenti e abbiamo molta più voglia di fare l’amore. E poi, hai mai provato ad avere un orgasmo con il ciclo? Be’, provaci: anche quello sembra essere più intenso. Che sia una questione di ormoni oppure no, poco importa: non negarti questa possibilità, dì sì al sesso durante il ciclo!