Sesso
Sesso

Come raggiungere l'orgasmo combinato

Molte donne non riescono ad arrivare all'orgasmo con la sola penetrazione, ma hanno bisogno di stimoli diversi: scopriamo cos'è e come si raggiunge l'orgasmo combinato. 

Molte donne non riescono ad arrivare all'orgasmo con la sola penetrazione, ma hanno bisogno di stimoli diversi: scopriamo cos'è e come si raggiunge l'orgasmo combinato. 

Come suggeriscono le due stesse parole, abbiamo a che fare con un orgasmo combinato quando il raggiungimento dell’orgasmo si ottiene con la combinazione di stimoli di diversa natura, simili ma non necessariamente identici per ogni singola persona.

La maggior parte delle donne non riescono a raggiungere l’orgasmo con la sola penetrazione. La frase “prima bagnatela in testa, poi in mezzo alle gambe” può riassumere bene il motivo: per ottenere l’orgasmo e raggiungere così il culmine del piacere è necessario attivare i neuroni, ma anche altre zone del corpo. Ci sono delle tecniche per avere un orgasmo combinato? Forse parlare di tecniche non è oggettivo, ma qualche consiglio in merito di certo non può guastare.

Prima regola: relax

Come già detto, per un orgasmo combinato la stimolazione fisica da sola non basta, sia che si tratti di avere in mezzo alle gambe il pene di un uomo, sia che ci sia di mezzo una stimolazione manuale. Quali sono gli ingredienti segreti da aggiungere nel calderone del piacere per la ricetta di un orgasmo combinato coi fiocchi?

Un elemento importantissimo e che non deve assolutamente mancare è la rilassatezza: una donna che non si sente a suo agio con il suo corpo in compagnia di un uomo difficilmente riuscirà ad avere un orgasmo. Quel qualcosa in più che porta all’orgasmo può essere regalato anche da altre componenti.

orgasmo combinato

Le regole d’oro dell’orgasmo combinato

L’orgasmo combinato può prevedere il coinvolgimento di tutte le parti del corpo. Lo sfregamento dei capezzoli, la sollecitazione della clitoride, ma anche baci profondi e intensi su collo, natiche, cosce, piedi.

La comunicazione non deve mancare: è bene parlare con il proprio partner per spiegargli cosa ci provoca più piacere e aiutarlo a muoversi nel modo migliore sul nostro corpo. Dulcis in fundo, ma non per ordine di importanza ci sono i nostri neuroni: le fantasie erotiche e gli stimoli cerebrali valgono tanto quanto quelli fisici. Anzi, spesso, possono avere una potenza maggiore che, quando combinata a tutto il resto, provoca un piacevolissimo e indimenticabile orgasmo combinato.

Foto: arturkurjan / 123RF Archivio Fotografico