Amore
Amore

Come funziona meetic: tutto quello che c'è da sapere

Meetic.it è uno dei più grandi siti di incontri in Italia: ecco tutte le informazioni delle quali potresti avere bisogno.

Meetic.it è uno dei più grandi siti di incontri in Italia: ecco tutte le informazioni delle quali potresti avere bisogno.

In una società dominata dalla velocità e dal saper cogliere l’attimo, incontrare gente all’altezza delle nostre aspettative è diventato quasi un lusso. La tecnologia può fare al caso nostro e offrirci incontri a portata di clic che, in mezzo al caos delle nostre vite, sono diventati sempre più rari dal vivo.

L’internet prolifera di siti e chat gratis per aiutare i singles a trovare l’amore: Meetic è senza dubbio uno di quelli che è riuscito nel tempo a conquistare una grossa fetta del mercato dei siti di appuntamenti online, anche grazie a ingenti investimenti pubblicitari. Se vi interessa conoscere più da vicino Meetic (nello specifico, Meetic Italia) siete nell’articolo giusto.

Cos'è Meetic?

Photo by Alejandro Escamilla on Unsplash

Meetic è un sito di incontri che offre la possibilità di chattare con altri utenti e, per i più fortunati, riuscire a trovare la persona alla quale si dirà “Sì, lo voglio”. Il successo di Meetic è confermato dai numeri: ogni giorno migliaia di persone si iscrivono al sito di online dating e, secondo quanto riportato su Meetic.it, quasi un milione di coppie si sono incontrate su Meetic.

Il sito di Meetic Italia raccoglie i racconti di alcune persone che hanno trovato l’amore in mezzo ai bit. Perché è difficile credere che possa accadere anche a noi, ma poi succede e quello di cui abbiamo voglia è condividere quanto sia stato incredibilmente semplice.

Perché iscriversi a Meetic

Photo by rawpixel on Unsplash

Avete presente la storia del “trovarsi al posto giusto del momento giusto”? Non sempre è così scontato nella vita “reale". Il virtuale diventa allora uno strumento che ci aiuta a semplificare i contatti con gli altri esseri umani, a renderli statisticamente più frequenti.

Ovviamente un sito di incontri non dona la certezza di trovare quello che stavamo cercando. Ci sono, però, alcune funzioni di ricerca che favoriscono le possibilità di incontrare persone che ci interessino davvero. Per esempio, l’opzione di poter conoscere gente in base alla città nella quale abitiamo.

Come funziona Meetic?

Photo by Yura Fresh on Unsplash

Iniziare a utilizzare Meetic è molto semplice: basta inserire i propri dati e l’indirizzo email. A differenza di altri siti di incontri, Meetic è a pagamento, quindi verrà chiesto di inserire i dati di una carta di credito. Questo passaggio rappresenta un ostacolo per molti utenti che abbandonano subito l’idea di usare il sito. In realtà, si tratta di un sinonimo di affidabilità del servizio che viene offerto agli utilizzatori.

Come in ogni sito di incontri, è possibile personalizzare il proprio profilo con descrizioni dettagliate e foto e poi iniziare con la ricerca di profili interessanti. Il sito organizza anche eventi in giro per la Penisola per dare agli utenti qualche chance in più di incontrare persone, non solo online, ma anche dal vivo.

Come si paga Meetic e perché e a pagamento?

Photo by Gilles Lambert on Unsplash

Come già anticipato, Meetic è a pagamento. Il sito dà agli utenti la possibilità di registrarsi gratis per alcuni giorni (da 3 a 7 a seconda dell’offerta del momento), in modo da provare il servizio e capire se può risultare interessante. Dopodiché, è necessario sottoscrivere un abbonamento.

Meetic Italia offre abbonamenti della durata di 1, 3 o 6 mesi. Il fatto di pagare aumenta la probabilità di incontrare persone interessate a relazioni stabili e non utenti alla ricerca di un'unica notte di passione, come quelli che pullulano su Tinder o Badoo. Con un abbonamento, si può:

  • scrivere agli altri utenti tramite messaggi privati;
  • salvare i profili preferiti;
  • personalizzare le proprie preferenze, ottimizzando le ricerche, e molto altro.

Cos'è Meetic Affinity

Photo by rawpixel on Unsplash

In seguito al pagamento, Meetic chiede di compilare un questionario necessario ad attivare Meetic Affinity. Di cosa si tratta? In poche parole, l’algoritmo del sito è in grado di calcolare l’affinità con gli altri utenti in base alle risposte che abbiamo fornito. La compilazione di ogni campo del questionario è molto importante, perché aumenta la possibilità di trovare persone con interessi e hobby simili ai nostri.

Mentire non ha senso. Se siamo alla ricerca di qualcuno con cui stare, bisogna essere noi stessi e non inventarci personaggi che esistono soltanto in una realtà virtuale. Ecco perché, dopo questo passaggio, è necessario (ma non obbligatorio) l’inserimento di una foto che viene verificata dallo staff di Meetic prima di andare definitamente online.

Come cancellarsi da Meetic

Photo by Charles Deluvio 🇵🇭🇨🇦 on Unsplash

Come per ogni servizio al quale ci abboniamo o sito al quale ci registriamo, Meetic permette di cancellarsi. Quello che bisogna fare per eliminare l’account è andare alla sezione “Il mio account e abbonamento” e cliccare sul link “Per sospendere il tuo profilo clicca qui”.

A questo punto, basta cliccare su “Per eliminare definitivamente il tuo account e tutte le tue informazioni, clicca qui”. Nel giro di 24 ore i dati saranno cancellati definitivamente dal sistema. Per questo motivo, nel caso in cui non si fosse del tutto convinti dell’azione che si sta facendo, si può sempre sospendere momentaneamente il proprio profilo, senza doverlo cancellare per sempre.