Amore
Amore

Amore online e a distanza: come affrontare il primo incontro

Amore a distanza: dietro lo schermo è semplice, ma sicuri di saper gestire un primo appuntamento? Ecco qualche dritta per farlo andare bene.
 

Amore a distanza: dietro lo schermo è semplice, ma sicuri di saper gestire un primo appuntamento? Ecco qualche dritta per farlo andare bene.
 

Al giorno d’oggi per conoscere una persona nuova bastano davvero pochi clic: il proliferare delle app di online dating, il loro essere intuitive, gratis o a basso costo, ha reso i rapporti online una vera e propria passeggiata.

Ma se da un lato fare l’amore al telefono, dedicare alla persona che si trova dall’altra parte dello schermo frasi sugli amori a distanza o credere di avere trovato qualcuno che ci capisca veramente sembrano rendere i rapporti semplici e quanto più possibile veritieri, le difficoltà arrivano quando si decide di fare sul serio e di incontrarsi per la prima volta. È possibile trasformare in una relazione duratura un amore a distanza, nato fra gli swipe di un’applicazione? Certo che sì, ma ci vuole un po’ di impegno per riuscirci. Da entrambe le parti.

Amore a distanza: consigli

via GIPHY

I film sull’amore a distanza la fanno sempre facile: se vi siete trovati fra migliaia di persone che stavamo utilizzando quel determinato servizio, un motivo ci sarà. Solo che non sempre è così. I rapporti a distanza causano depressione a lungo andare: la persona della quale ci siamo innamorati inizia a mancarci così tanto da non riuscire a sopportare l'assenza di fisicità nel legame che abbiamo creato dietro lo schermo.

Non tutte le coppie nate a distanza riescono ad andare oltre e ad arrivare al fatidico primo appuntamento dopo chat. Fra quelle che ci riescono, poi, sono ancora meno quelle che non collassano subito dopo. Non ci sono formule magiche per sopravvivere: servono buon senso, pazienza, un briciolo di fortuna e la voglia di conoscere e farsi conoscere da qualcuno che potrebbe essere l’esatto opposto di quello che ci ha raccontato online.

Amore a distanza: come sopravvivere al primo incontro

via GIPHY

Incontrare una persona che si è conosciuta in chat rappresenta un vero e proprio appuntamento al buio. Non tutti riescono a viverla serenamente, anzi: l’ansia è il sentimento che prende il sopravvento nella maggior parte delle situazioni. C’è chi addirittura si prepara un elenco di frasi da utilizzare al primo appuntamento. Sbagliato? No, ma si rischia di far sembrare la conversazione impostata e poco naturale, come invece dovrebbe essere.

Cosa si dovrebbe fare per riuscire a gestire tutta la tensione che aleggia intorno all’attesissimo primo appuntamento? Intanto mantenere la calma e la lucidità che ci contraddistinguono nelle situazioni che normalmente ci troviamo ad affrontare. Stiamo uscendo con un altro essere umano. È diverso da noi, vero. Ma ha occhi, orecchie, labbra e cuore (si spera anche un cervello niente male!) che funzionano esattamente come i nostri. Per questo, bisognerà ricordare che:

  • non si tratta di una competizione a chi tra i due è migliore o ne sa di più sul mondo: è l’occasione – tanto attesa – di conoscersi meglio e capire se le sensazioni fisiche confermano quello che si era già provato dietro lo schermo;
  • è bene evitare di fingere. Ogni menzogne che mettiamo in scena, ci accompagnerà durante i restanti atti della relazione. Avete voglia di fingere davvero per sempre? Tanto vale iscrivervi a un corso di teatro e guadagnare da vivere recitando;
  • non dovete esagerare con l’abbigliamento. Vestitevi come vi pare, in modo da sentirvi completamente a vostra agio per tutta la durata dell’appuntamento;
  • non è una regola ufficiale, ma la prima volta sarebbe meglio incontrarsi di giorno e in un posto affollato. Non si tratta di mancanza di fiducia, ma nella vita è sempre meglio prendere qualche precauzione in più. Specialmente con qualcuno che non si è mai visto prima dal vivo.
  • essere sé stessi è sempre la carta vincente. E a voi piacere vincere, no? 

Foto apertura: Ion Chiosea © 123RF.com