Sesso
Sesso

Perché le donne non riescono a fare sesso senza trucco

Anni di patriarcato che influenzano le donne o semplice insicurezza? Cosa si nasconde dietro l’impossibilità di fare l’amore senza trucco.
 

Anni di patriarcato che influenzano le donne o semplice insicurezza? Cosa si nasconde dietro l’impossibilità di fare l’amore senza trucco.
 

A grandi linee, nel mondo, ci sono due tipologie di uomini. Da un lato ci sono loro, quelli che vi hanno scelto perché in qualche modo ricordate la loro madre. Avete gli stessi capelli, la stessa pelle. Forse pure la stessa taglia di reggiseno. Sono quelli che quando vi vedono struccate non perdono occasione per ricordarvi che fareste meglio a metterlo un po’ di trucco addosso, che state meglio ed è anche più piacevole fare l’amore con voi.

Poi ci sono quelli che quando vi vedono senza trucco si chiedono perché mai vi trucchiate per la maggior parte del tempo. “Stai proprio bene senza trucco, sai?”. Quelli che vi fanno sciogliere, ma che per qualche inspiegabile ragione non sono mai i vostri fidanzati. È colpa dei primi se le donne non riescono a fare sesso senza trucco? Risposta difficile, argomento scottante. Cerchiamo di capirne qualcosa in più.

Perché le donne non riescono a fare sesso senza trucco?

Non solo ci sono donne che non riescono a non avere un filo di trucco addosso mentre fanno l’amore. Ce ne sono alcune che ne sentono il bisogno anche durante attività nelle quali è di solito sconsigliato, come quando vanno in palestra o in piscina. Eppure, in tanti casi, sono donne forti, femministe attive che nella vita di tutti i giorni, con il loro lavoro e la loro intelligenza, portano avanti battaglie - non da poco - a favore dell’emancipazione.

Foto: Валерий Качаев - 123rf.com

Il trucco, però, rimane una necessità. Uno scudo per sentirsi più protette, una maschera per vincere insicurezze – a volte immotivate - che per i motivi più disparati fanno capolino. Un alleato contro il giudizio che si lega alla forma e che, alle volte, fa male.

Donne che non riescono a fare sesso senza trucco: di chi è la colpa?

Sarebbe facile scaricare ogni responsabilità addosso a quegli uomini che ci chiedono di truccarci. Gli stessi che quando si fidanzano prendono tanti di quei chili come i no che dovremmo tirar fuori ogni volta che ci impongono di fare qualcosa. La verità, però, è un’altra. Ed è molto più semplice.

Che nessuno ci obbliga veramente a fare qualcosa. Che se decidiamo di mostrarci sempre truccate al resto del mondo siamo noi le uniche responsabili. Qualunque siano le ragioni che ci spingono a farlo, dovremmo riflettere su come ci sentiamo quando ci nascondiamo dietro a un po’ di colore sul nostro viso. Ci fa stare davvero meglio e ci fa sentire più forti? Allora va bene così. Lo facciamo solo per compiacere qualcuno? Andiamo subito a comprare uno struccante. Perché siamo donne. E oltre al make-up, c’è di più. Molto di più.