Amore
Amore

Amore a distanza: ecco perché può far bene alla coppia

La distanza spaventa le coppie ed è spesso uno dei motivi che porta alla fine di una relazione, ma non sempre fa male: ecco perché.

La distanza spaventa le coppie ed è spesso uno dei motivi che porta alla fine di una relazione, ma non sempre fa male: ecco perché.

Ci sono coppie che riescono a stare bene anche a distanza perché riescono a fare dei chilometri che li separano il loro punto di forza. La formula magica che permette loro di valorizzare i momenti insieme e di abbattere i confini spazio-temporali.

Mantenere un amore a distanza di certo non è semplice. Il tradimento è una delle paure più grandi, che spesso impedisce di vivere una storia serenamente. Ci sono comunque dei motivi per i quali il fidanzamento a distanza potrebbe fare bene a una storia d’amore: vediamone insieme alcuni.

Amore a distanza: per viverla bene basta avere fiducia

via GIPHY

Se vi chiedessero qual è la cosa più importante in una relazione, cosa rispondereste? La risposta più immediata si lega al concetto di fiducia. Se non hai fiducia nel partner, stare insieme è un viaggio senza meta, con le ruote sgonfie e il serbatoio quasi a secco. E non importa da quanto tempo ci si conosca o se si sta vivendo una storia d’amore con differenze d’età importanti.

Le relazioni a distanza presuppongono un grado di fiducia molto più elevato rispetto alla media. Il risvolto positivo di tutto questo sbattimento emotivo? Una fiducia così incrollabile, se non delusa, renderà il rapporto indissolubile.

Amore a distanza: perché non fa male alla coppia

via GIPHY

In generale, la distanza permette di vedere la propria relazione da una distanza giusta per capire quanto ci si tiene. Un amore a distanza, in più, permette di migliorare alcuni aspetti che potrebbero essere non particolarmente assodati, come per esempio quello della comunicazione.

Le coppie che vivono una relazione a distanza diventano così più forti e capaci di affrontare anche le situazioni più nere con una calma imperturbabile. La pazienza è la virtù che si impara a sviluppare maggiormente e le lunghe attese rendono i momenti che si trascorrono insieme ancora più intensi. La distanza, poi, aiuta l’amore perché permette a ogni membro della coppia di avere la sua indipendenza e di essere soddisfatto indipendentemente dall’altro. Questa condizione fa bene all’amore e dà alla condivisione di spazi, pensieri, attimi un valore tutto nuovo.

Foto apertura: anyaberkut © 123RF.com