Amore
Amore

La pillola del giorno dopo si può comprare senza ricetta?

Prescrizione medica per l’acquisto della pillola del giorno dopo: come funziona in Italia.

Prescrizione medica per l’acquisto della pillola del giorno dopo: come funziona in Italia.

La pillola del giorno dopo è un contraccettivo d’emergenza, post-coitale, utilizzato quando si ha un rapporto sessuale a rischio gravidanza: uno dei casi più frequenti è quello in cui si verifica la rottura del preservativo. 

Pillola del giorno dopo: tutto quello che dovete sapere

In Italia il 70% delle donne conosce l’esistenza della pillola del giorno dopo, ma soltanto il 30% è a conoscenza del meccanismo alla base del farmaco, i cui principi attivi sono in grado di bloccare o di ritardare l’ovulazione, e che ricorda quello della pillola anticoncezionale. Ecco una breve guida all'utilizzo per essere maggiormente informati sulla pillola del giorno dopo.

Si può comprare la pillola senza ricetta?

La risposta è affermativa: in Italia le donne maggiorenni non necessitano della prescrizione medica per poter ottenere la contraccezione d’emergenza. Discorso diverso va fatto se si tratta di soggetti minorenni, che invece hanno bisogno della ricetta di un qualsiasi medico per poter acquistare la pillola.

La pillola del giorno dopo è una pillola abortiva?

No, spesso la si confonde con la pillola abortiva, ma si tratta di un farmaco differente in quanto non blocca la gravidanza, ma rallenta l’ovulazione. La pillola del giorno dopo è in grado di ostacolare il passaggio degli spermatozoi verso l’ovulo, attraverso l’alterazione delle loro funzionalità.

La pillola del giorno dopo e la pillola dei 5 giorni dopo sono la stessa cosa?

Si tratta di due farmaci che agiscono in modo simile, ma sono costituiti da principi differenti, che sono in grado di arrestare o rallentare l'ovulazione:

  • la pillola del giorno dopo si basa sul principio attivo Levonorgestrel, di tipo progestinico, e ha efficacia nell’immediato, quindi è sempre meglio prenderla nelle prime 24 ore dal rapporto a rischio, ancora meglio se entro 12 ore;
  • la pillola dei 5 giorni dopo, invece, si basa sul principio Ulipristal Acetato, che garantisce un’efficacia maggiore, ovvero fino a 120 ore dopo il rapporto.

Quanto costa la pillola del giorno dopo?

Foto: Artinun Prekmoung - 123.RF

Il costo della pillola varia in relazione al farmaco acquistato: si va, in linea generale, dai 10 euro fino ai 25 euro.

La pillola del giorno dopo è sicura?

L’efficacia della pillola dipende dal momento in cui avviene la somministrazione in seguito a un rapporto sessuale rischioso:

  • se assunta entro 12 ore, ha un’efficacia del 99,5%;
  • se assunta dopo 24 ore, ha un’efficacia dell’85%;
  • tra le 24 e le 72 ore l’efficacia cala repentinamente fino ad azzerarsi una volta trascorso il 3° giorno.

Foto apertura: Antonio Diaz - 123.RF