Amore
Amore

Come far funzionare la coppia (prima parte)

Che cos'è che dà vita ad un legame e cosa, invece, lo inaridisce? Ecco alcuni consigli per far funzionare una coppia

Che cos'è che dà vita ad un legame e cosa, invece, lo inaridisce? Ecco alcuni consigli per far funzionare una coppia

Non c’è amore senza rispetto, senza generosità, senza apprezzamento delle differenze, senza curiosità, né senza messa in discussione del proprio sé e delle proprie certezze.

Ecco come far funzionare una coppia

  • Per far funzionare la coppia è importante inseguire i propri desideri rispettando quelli dell’altro.

Troppe rinunce finiscono per provocare noia e acredine. Mantenere degli spazi personali al di fuori della coppia è fondamentale, vitale, non fosse che per nutrire il rapporto.

La relazione si fonda su un equilibrio sottile tra piacere individuale e piacere condiviso. Per valutare la salute di una relazione, l’autrice del libro Comment s’aimer toujours, Patricia Delahaie, suggerisce di compilare una lista dei piaceri, ossia di tutte le cose piacevoli vissute insieme e che piacciono dell’altro. Se nessun piacere lega più la coppia, al di fuori di eventuali figli, è tempo di trovare una soluzione.

  • La coppia si costruisce sulla volontà di due persone innamorate: per mantenere viva una relazione bisogna essere disposti a modificare un comportamento per innescare un cambiamento dell’altro.


La mancanza di rispetto è uno dei motivi più frequenti per cui le donne chiedono il divorzio, prima dell’infedeltà. Ma come spiega Jacques-Antoine Malarewicz, autore del libro come far funzionare la coppia, per esigere rispetto bisogna rispettare.

  • Quindi, è importante chiedersi se rispettiamo l’altro e il modo migliore per farlo è pensare di non conoscerlo. Amare è rinunciare alla presunzione onnipotente di conoscere a fondo il partner, in tutti i campi, compresa la sessualità.


Leggete la seconda parte della guida per capire come far funzionare la coppia

Fonte: "Come far funzionare la coppia" scritto da Bernadette Costa-Prades e Jacques-Antoine Malarewicz, edito da AVallardi Editore