Matrimonio
Matrimonio

Come celebrare un matrimonio all'aperto

In gergo si chiama "matrimonio all'americana" e con questo nomignolo avrete capito cosa intendiamo: scopriamo insieme come organizzare un matrimonio..all'aperto!

In gergo si chiama "matrimonio all'americana" e con questo nomignolo avrete capito cosa intendiamo: scopriamo insieme come organizzare un matrimonio..all'aperto!

Se le nozze "formato cinema", ovver quei classici matrimoni hollywoodiani tutti parchi verdissimi, archi di fiori e seggiole bianche, vi hanno sempre fatto fantasticare, è giunto il momento di scoprire come avverare i proprio desideri.
Impara con noi come organizzare un matrimonio all'aperto, per vivere il giorno più bello della tua vita come un vero sogno.

Il matrimonio celebrato all'aperto, può avvenire dove preferisci: un parco, un bosco, una spiaggia, una location particolare per te e il tuo partner. Però, per renderlo davvero perfetto, bisogna occuparsi al meglio di certi dettagli.

1. Matrimonio religioso o civile? Solitamente è quasi impossibile celebrare un matrimonio religioso all'aperto, in quanto per questo tipo di rito occorre un luogo consacrato all'interno del quale celebrare l'unione. Scrivendo una richiesta formale al vescovo della propria diocesi per richiedere il consenso, non è detto che non possa far andare in porto il tuo desiderio..

2. l'incognita del tempo: anche se avete fissato la data durante la bella stagione, è sempre bene fare non farsi cogliere impreparati da un eventuale episodio di brutto tempo.

Fai così: preparate una location parzialmente coperta, per poter godere del giusto riparo in caso di maltempo.

3. Celebrare un matrimonio all'aperto consente di "risparmiare" sugli addobbi e le decorazioni in quanto la prima vera decorazione è il paesaggio. Meglio quindi evitare di appesantirlo e soprattutto di "soffocarlo" con strutture invasive e fuori luogo.

4. Occhio a insetti  e animaletti che popolano l'ambiente e che potrebbero infastidire gli ospiti durante la cerimonia. Attenzione soprattutto in caso di aperitivi e banchetto nuziale anch'essi all'aperto.

Organizzare un matrimonio all'aperto è più difficile: se non sei un'esperta organizzatrice di eventi, chiedi sempre l'aiuto di un addetto, un wedding planner o semplicemente un'amica che ci sa fare. E goditi il giorno che avevi sempre sognato!