Amore
Amore

Come fare se il partner è un mammone

Il canale Italia 1 ha dedicato un vero e proprio reality "alla specie" di cui parliamo: che fare se il tuo lui è un mammone? Scopriamolo insieme!

Il canale Italia 1 ha dedicato un vero e proprio reality "alla specie" di cui parliamo: che fare se il tuo lui è un mammone? Scopriamolo insieme!

Convivenza? Non se ne parla: lui non si schioda da casa propria e il merito è tutto della mamma. Questo è un tipico caso di partner "mammone": c'è chi ne ha fatto un reality, che si intitola appunto Mammoni in onda su Italia1, che mira a trovare una partner a dei ragazzi  per cercache si presentano accompagnati dalla mamma, tu limitati a scoprire come farlo uscire dal tunnel.

Andare via? Ma chi glielo fa fare!

Proprio così: a meno che non si tratti di motivazioni di carattere economico e lavorativo, gli uomini che non abbandonano "il nido" lo fanno semplicemente per un fattore di comodità (sia chiaro, oltre che per affetto).
Vivere con la mamma che cucina, stira, si prende cura del proprio figliolo: perchè mai un uomo dovrebbe rompere un simile quadretto idialliaco?

Dovrebbe farlo per amore, e per crescere, creando la propria vita in tutto e per tutto. Sspesso gli uomini che vivono con la mamma fino all'età adulta (e per adulta intendiamo un'età importante, come i 35-40 anni) faticano però a farsi una vita pienamente indipendente al di fuori della casa che li ha visti nascere e crescere: faticano a distaccarsi dal ruolo della madre sempre pronta a "servirli" e soprattutto fatico nell'adempiere alle faccende di casa in quanto non abituati.

Se il tuo uomo appartiene a questa specie corri ai ripari e soprattutto, intervieni:

1. Fatti aiutare nelle faccende domestiche: non permettergli di sedersi e di stare a guardare, fallo partecipare, insegnagli ciò che non sa fare e fallo facendolo divertire.

2. Non assecondarlo provando a sostituire il ruolo della madre servendolo e riverendolo: molte donne tendono a farlo e non c'è niente di più sbagliato; così facendo non cambierà mai, tu faticherai il doppio e soprattutto, non potrai mai eguagliare le premure della madre "originale".

3. Parlane con lui esplicitamente: insisti dal tempo sul tema convivenza ma lui si mostra restio perchè sta troppo bene a casa con mamma? Fagli capire che quando un adulto ha un lavoro indipendente e una vita sentimentale, non vi è ragione per la quale non debba "spiccare il volo". Il contrario è non sense. e rivela scarsa maturità.

In amore bisogna essere chiari e soprattutto disposti a compiere delle scelte per maturare e crescere insieme: faglielo presente, dimostragli il tuo amore e la bellezza di una vita a due, e vedrai che quel nido protetto lo abbandonerà al più presto.