Amore
Amore

Come la gravidanza rende unita la coppia

Quando una coppia aspetta la nascita di un figlio, l'equilibrio tra i due partner cambia sensibilmente. Ecco come rendere il rapporto ancora più solido.

Quando una coppia aspetta la nascita di un figlio, l'equilibrio tra i due partner cambia sensibilmente. Ecco come rendere il rapporto ancora più solido.

La gravidanza è un momento magico e nuovo per una coppia, che apporta cambiamenti importanti all'equilibrio esistente tra due partner.
Un simile cambiamento può arrecare incertezze, timori, spesso anche una crisi: vediamo come vivere questo momento al meglio, per far sì che fortifichi il rapporto di coppia.

Impariamo punto per punto, quali sono i dettagli da non sottovalutare:

- E' importantissimo condividere da subito ogni momento: dai primi esami medici, agli eventuali malesseri, alle voglie più strampalate che la partner può accusare durante quei fatidici nove mesi.

- Confidatevi le vostre insicurezze: è normale, quando si aspetta un figlio, provare paura e nutrire qualche dubbio verso ciò che sarà. L'importante è non temere di dire all'altro ciò che si prova, nel bene e nel male, il dialogo viene prima di tutto.

- Date spazio all'intimità: dettaglio fondamentale anche durante l'attesa, è curare la sfera sessuale. E' bene quindi prestare attenzione ai bisogni dell'altro per mantenere l'intesa a buoni livelli.

- Ricordate che siete in una situazione di parità: spesso si tende a riversare tutte le attenzioni sulla madre che, come è comprensibile del resto, è colei che porta in grembo la creatura in arrivo.
E' sbagliato dare meno rilevanza all'uomo: oltre ad aver partecipato al "50 e 50", il suo arrivo denota forti cambiamenti anche nell'uomo, seppur non trattandosi di cambiamenti fisici.

L'arrivo di un figlio è costellato da emozioni irripetibili che richiedono però molta forza di volontà: se una coppia è già unita, questa piccola creatura non potrà che rendere ancora più solido il rapporto che c'è.