Amore
Amore

Come fare se lui è lunatico

Il carattere lunatico proprio o del partner può influenzare negativamente il rapporto di coppia: ecco come evitare che ciò accada.

Il carattere lunatico proprio o del partner può influenzare negativamente il rapporto di coppia: ecco come evitare che ciò accada.

All'interno della coppia è normale dare sfogo al proprio carattere, alle proprie problematiche: il partner è un lunatico? Ecco come fare in modo che questa negatività non influenzi il rapporto di coppia.

1. Inizialmente è necessario analizzare l'atteggiamento dell'altro: l'essero lunatici non è un dettaglio caratteriale perciò non va preso con leggerezza.

Ricorda: non fare leva sul "tanto poi passa", perché non funziona esattamente così.

2. Interpreta il comportamento del tuo lui, prova a capire al meglio quali sono le influenze esterne che scatenano le sue reazioni negative: è fondamentale individuare cosa fa scattare in lui il malumore.

3. Prendi le distanze dal suo atteggiamento: più si è coinvolti emotivamente più si rischia di soffrire per certi comportamenti e di immedesimarsi nel cattivo umore altrui.

4. Cosa fare in presenza degli amici, se lui si isola in compagnia della sua "luna storta"? Non insistere rendendo ancor più visibile agli altri il suo stato d'animo. Comportati in modo naturale e sereno.

5. Opta per il trattamento "urto": la serata è programmata ma improvvisamente spunta il malumore e lui non vuole più uscire? Non assecondare il suo comportamento: esci comunque, agisci in modo indipendente e ricorda, non sei la sua crocerossina!

Ricorda: vedere che non lo assecondi nei suoi malumori lo aiuterà a capire meglio come questi siano errati e controproducenti.

6. Se la situazione non migliora, l'unica possibilità di smuoverla è parlarne: esprimigli direttamente ciò che pensi, esprimi le tue idee a riguardo, con tranquillità e senza toni aggressivi o accusatori.

Una persona lunatica è difficile da gestire, ed è ancora più complicato se si tratta del proprio partner. Con pazienza e dialogo la situazione può davvero migliorare.

photo credit: Jean- via photo pin cc