Amore
Amore

Come comportarsi con un partner pigro

La pigrizia talvolta è una vera malattia e può influenzare negativamente la coppia. Se il tuo partner è troppo pigro, "risveglialo" così...

La pigrizia talvolta è una vera malattia e può influenzare negativamente la coppia. Se il tuo partner è troppo pigro, "risveglialo" così...

Talvolta la pigrizia è una vera malattia, soprattutto se intacca la vita di coppia: abitudine, routine, vita sedentaria, tutte caratteristiche che possono deteriorare la vita a due. Se il partner è un pigro "patologico", fagli ritrovare l'energia così...

Anzitutto bisogna capire se questa pigrizia è sintomo di un qualcosa di più profondo: se l'altro è sempre stato pigro, poco energico, è un conto, ma se la pigrizia sopraggiunge improvvisamente è il caso di porsi qualche quesito.

La pigrizia improvvisa può dipendere da un'insoddisfazione momentanea, lavorativa come amorosa.

E' bene quindi analizzare la situazione, fare luce sui motivi che "spengono" la voglia di fare del partner. Una volta chiarite le ragioni del caso, procedi così:

- Programma delle uscite, degli eventi che scombinino i vostri classici piani: da una coppia di amici invitati a cena, a una semplice serata al cinema.

- Coinvolgilo in qualche attività: dallo sport a una serata particolare alla quale vuoi partecipare.

- Non insistere in maniera negativa: ad esempio se vuoi uscire ma lui preferisce stare sul divano, non insistere "facendo la lagna". Piuttosto cerca di incuriosirlo sul da farsi e, soprattutto, non adeguarti alla serata casalinga, esci comunque: pur di trascorrere del tempo con te imparerà a mettersi in moto.

- E' un poltrone, ama dormire fino a tardi durante il weekend mentre tu vorresti uscire o svolgere altre attività? Datevi (e dagli) delle regole: pretendi i tuoi spazi concedendogli il "beato riposo" in altri momenti o, ad esempio, una domenica sì e una no.

- Non ti aiuta in casa? Se non alza nemmeno il piatto dal tavolo dopo cena, non faticare per due: capirà che c'è bisogno di mettersi in moto per curare la casa e soprattutto per darti una mano.

Per amore anche la pigrizia può essere sconfitta, basta volerlo...e basta studiare qualche piccola tecnica per risvegliare il partner dal letargo.