Sesso
Sesso

Come migliorare la vita sessuale incrementando la propria autostima

La propria soddisfazione sessuale deriva anche dall'immagine che si ha di sè: impara a lavorare sull'autostima per dare in meglio..sotto le lenzuola!

La propria soddisfazione sessuale deriva anche dall'immagine che si ha di sè: impara a lavorare sull'autostima per dare in meglio..sotto le lenzuola!

Abbiamo già visto in passato quanto l'autostima condizioni la quotidianità, le relazioni e, di conseguenza, anche la vita di coppia. Allo stesso modo l'autostima gioca un ruolo fondamentale anche a letto: impariamo a migliorare la propria vita sessuale incrementando la sicurezza di sè.

E' fondamentale capire cosa ti fa sentire inadeguata, cosa inibisce la tua sicurezza.

Prima di lavorare sull'autostima è bene comprendere cosa la fa vacillare, facendoti sentire inadeguata o talvolta impacciata nel vivere l'intimità con il partner: la società impone modelli di bellezza che minano facilmente la sicurezza di sè.

E' importante quindi partire dal presupposto che il partner ama il tuo corpo oltre che la tua persona. Quindi un bel respiro e via: dimentica cuscinetti o chili di troppo e concentrati sul tuo sex appeal. Vediamo come fare:

1. Allena la fantasia: gioca con l'immaginazione, crea situazioni e momenti che vorresti rivivere nella realtà, con il tuo lui. E impegnati per farlo!

2. Regalati un momento per te, per ammirare il tuo corpo, per alimentare maggiormente la tua confidenza con esso.

L'idea: un'ottima idea può essere un corso di danza o una nuova pratica che sta spopolando anche in Italia, la Pole Dance. Si tratta di un allenamento "al palo", il famoso palo per la lap dance che si concentra però non sulla creazione di nuovi talenti dello spogliarello, ma nell'allenare il fisico maturando una maggior consapevolezza della propria femminilità e della propria vena seduttiva.

3. Ispirati a film e libri per "prendere spunto": attenzione, non significa interpretare una parte fittizia o almeno significa farlo occasionalmente, per dare nuovi impulsi alla sfera erotica del rapporto.

4. Sentiti a tuo agio con ciò che indossi e con il tuo corpo nudo: è finita l'era della luce spenta, della vergogna nel mostrarsi all'altro. La sicurezza di sè si vede anche da un dettaglio piccolo come questo.

L'idea: come acquistare la giusta confidenza con il proprio corpo? Partendo dalle piccole cose, come applicare la creama idratante dopo la doccia senza rivestirsi o nascondendosi dentro ad un accappatoio, osservandosi, focalizzandosi sui propri pregi (più che sui soliti, noiosi difetti).

Coltivando la propria autostima, prendendo coscienza del proprio corpo, anche la performance con il partner non potrà che migliorare. C'è da scommetterci che lui apprezzerà...