Sesso
Sesso

Come vincere la paura del sesso

Spesso la sfera sessuale può essere un fattore di ansia. Vediamo come e perché accade e come eliminare questo timore.

Spesso la sfera sessuale può essere un fattore di ansia. Vediamo come e perché accade e come eliminare questo timore.

Educazione, insicurezze, timidezza, sono tutte concause di un unico, fastidioso, disagio: la paura del sesso. Sì, proprio così, il timore e la fatica di vivere la sessualità appieno, in modo sereno e appagante. Vediamo quindi come sconfiggere questa paura.

Da cosa deriva?

Il primo passo per affrontare questo timore è capire da dove arriva: che sia un fattore di educazione troppo rigida, una mancanza di sicurezza, una scarsa confidenza con il proprio corpo. Le cause posso essere molteplici molteplici, e vanno individuate e analizzate per essere poi debellate.

Ma come si affronta questa paura dell'intimità? Con questi quattro step:

1. Aumentare la sicurezza di sè: non nasconderti, non temere di non piacere fisicamente al partner ma impara ad accettarti partendo dal presupposto che se il tuo lui sta con te, ed è con te che vuole vivere la sfera intima, significa che c'è attrazione anche sul piano fisico, che gli piace ciò che vede davanti a sè.

2. Libera la mente: non crearti schemi, non importi dei limiti e dei freni. Una mente libera darà ottimi frutti anche in camera da letto perciò meglio dire addio ai preconcetti, spesso derivanti anche da un'educazione rigida.

3. Analizza le tue fantasie e mira a metterle in pratica: da ascolto ai tuoi desideri, non reprimerli anzi, impegnati per raggiungerli. Ponili dinnanzi a te come fossero degli obiettivi da raggiungere.

4. Condividi le tue insicurezze con il partner: parlarne ti aiuterà certamente ad elaborarle in modo migliore. E poi avrai un buon alleato contro le tue insicurezze, che se dotato della giusta sensibilità ti aiuterà a superarle.

Superare i propri limiti si può, e va fatto quando questi iniziano a diventare una causa di ansia e di insoddisfazione: credendo in se stessi e lavorandoci su, sarà possibile ottenere la serenità che si merita. Anche sotto le lunzuola!