Amore
Amore

Come sostenere il partner nelle decisioni importanti

Talvolta all'interno della coppia, uno dei due membri si trova a dover prendere delle decisioni: ecco come, l'altro, deve sostenere il partner in questi momenti.

Talvolta all'interno della coppia, uno dei due membri si trova a dover prendere delle decisioni: ecco come, l'altro, deve sostenere il partner in questi momenti.

All'interno della coppia ci sono momenti di cambiamento, momenti che possono comportare da parte di uno dei due partner la necessità di prendere delle decisioni.
Ecco come l'altro membro della coppia deve sostenere il proprio compagno in questi delicati momenti.

Cambiamenti lavorativi, decisioni delicate in famiglia...

Sono tanti i motivi che possono portare una persona a dover fare delle scelte. E quando questa persona vive una realtà di coppia, una relazione amorosa, ogni decisione dev'essere presa anche con il sostegno del proprio partner. Ecco come fornire questo importante appoggio.

1. E' fondamentale non creare stress: il partner deve cambiare lavoro e sta analizzando i pro e i contro di questa scelta? Vietato essere fonte di preoccupazione: aiutarlo nel fare chiarezza circa il proprio futuro è fondamentale, ma ciò va fatto in modo sereno e costruttivo.

2. Tollerare i momenti di silenzio: quando una persona si ritrova a riflettere su importanti cambiamenti, nella maggioranza dei casi tende a diventare più taciturna e pensierosa.
Questo silenzio va rispettato: vietato lamentare "carenza di attenzioni" o fare osservazioni circa gli atteggiamenti più introspettivi; questi sono naturali, passeggeri e spesso fondamentali quando si deve ponderare una scelta.

3. Non decidere per l'altro: mai prevaricare l'altro, imporsi facendo valere la propria opinione. All'interno della coppia è sano e normale volersi confrontare, chiedere aiuto e consiglio all'altro; ma questo aiuto e questo consiglio devono arrivare solo se richiesti e non in modo forzato o imposto.

4. Sostegno e incoraggiamento sono altri due ingredienti fondamentali per appoggiare l'altro in momenti delicati e importanti. L'appoggio della propria metà gioca un ruolo davvero importante.

La coppia vive di continui stimoli e confronti che devono trasformarsi in un grande aiuto quando uno dei due partner vive situazioni delicate e importanti. Con il giusto appoggio, l'altro non potrà che fare le scelte giuste, e la relazione certamente ne gioverà.