Amore
Amore

Come ritrovare l'eccitazione in coppia

La routine, lo stress: sono tante le cause della perdita di eccitazione all'interno del rapporto di coppia. Come ritrovarla te lo spieghiamo noi.

La routine, lo stress: sono tante le cause della perdita di eccitazione all'interno del rapporto di coppia. Come ritrovarla te lo spieghiamo noi.

All'interno della coppia ci sono molti fattori che possono rovinare l'intesa e l'intimità. Lo stress, la routine, sono elementi che vanno ad influire sulla vita sessuale creando spesso una situazione di distanza, una perdita di eccitazione e di voglia di cercarsi.
Vediamo come riconoscere questa problematica e affrontarla per tornare a vivere un'intimità serena.

Niente panico

La prima cosa da fare è certamente evitare di farsi prendere dal panico: no alle illazioni, alle fantasie negative, alla paura che ci sia un terzo incomodo all'interno del vostro rapporto. Se l'intesa sessuale si raffredda, la causa non dev'essere perforza tragica e priva di soluzione, anzi. Vediamo come affrontare questa situazione:

- Analizza la situazione: cerca di capire cosa vi distrae, cosa vi ha allontanati smorzando l'attrazione e la voglia di vivere l'intimità. Stress lavorativo?

Routine di coppia

, bisogno di rinnovare abitudini, amicizie? Sono tanti gli elementi esterni che influenza la coppia, anche nella sfera più intima.

- Parlane con il partner, cerca di capire se anche lui ha notato questo cambiamento, come lo interpreta e cosa prova. E' necessario mettersi a nudo senza avere paura, senza temere il confronto. Ragionare insieme fa sempre bene  e rende più uniti.

- Fantastica: fai volare la mente dove vorresti che arrivasse anche il tuo corpo. Dopo aver lavorato di fantasia, obbligatorio mettere in pratica con il partner.

- Cercate aiuto in qualche lettura specifica: anche un romanzo erotico da condividere prima di dormire, la sera, può aiutare la coppia a ritrovare quello sprint perduto.

- Create la situazione: dedicatevi a voi, create situazioni romantiche, da cene a lume di candela ad ambienti accoglienti e calorosi. Un ruolo fondamentale lo gioca qui la musica: seducente, rilassante, per aiutarvi a lasciarvi andare.

- Stimolatevi a vicenda: curate di più l'abbigliamento, cura maggiormente la scelta della lingerie, dei profumi, del trucco e dei capelli.

- Ritrovate il contatto: una carezza inaspettata, la doccia del mattino fatta insieme, qualche risata facendosi il solletico. Toccare l'altro è un gesto fondamentale per ritrovarsi e per riaccendere l'eros.

 

 © tankist276 - Fotolia.com