special

SOS Gelosia

Amore e Sesso
Amore e Sesso

Come capire se la sua gelosia è eccessiva

La gelosia fa parte della coppia: è un sentimento che, in piccole dosi serve. Ma quando è eccessia è bene correre ai ripari. Vediamo come capire se il partner è troppo geloso.

La gelosia fa parte della coppia: è un sentimento che, in piccole dosi serve. Ma quando è eccessia è bene correre ai ripari. Vediamo come capire se il partner è troppo geloso.

La gelosia, in piccole dosi o meno, è presente in tutte le coppie. C'è chi la considera un ingrediente fondamentale, chi ritiene sia una dimostrazione d'amore e chi invece fa di tutto per non avere a che fare con questo sentimento. Oggi scopriamo da vicino come capire se la gelosia del partner è eccessiva.

Un po' di gelosia fa bene

Un po' di gelosia, presa alla leggera e con ironia, non può che far bene alla coppia. Essere totalmente indifferenti a ciò che si muove attorno al proprio partner è quasi impossibile (e un tantino freddo, non trovate?). Ma bisogna saper distinguere certi comportamenti: scopriamo come capire se lui è eccessivamente geloso.

- Ti fa tantissime domande su ciò che hai fatto? Esci con le amiche e il giorno dopo vuole, dettaglio dopo dettaglio, la descrizione della vostra serata? Non va propriamente bene: è normale che una persona si interessi, ma in modo semplice, senza curiosità pressanti o morbose.

- Vuole controllare il tuo telefonino, dai messaggi agli account dei social network come Facebook? Non va bene: questo, più che sintomo di gelosia, è sintomo di totale sfiducia nei tuoi confronti. E un simile controllo maniacale va evitato.

- Guarda storto ogni ragazzo che ti gira attorno (anche senza motivi "minacciosi")? Significa che la sua insicurezza è notevole, è così forte da doverlo costringere ad utilizzare questo meccanismo di difesa: fagli notare che non c'è niente di cui preoccuparsi e che i tuoi sentimenti sono sinceri.

- Ti fa frequenti scenate, anche davanti a tutti? E' un comportamento che non va tollerato, sin dalla prima volta che accade. Vietato far finta di nulla: chi si comporta in tale maniera va domato sin dal principio o allontanato.

Dietro alla gelosia, infatti, si nasconde un sentimento di possesso, una voglia di controllare il partner in tutto ciò che fa: una persona eccessivamente gelosa, infatti, vive con l'ossessione che qualcuno gli porti via il partner da sotto il naso.

Quando la gelosia è eccessiva e morbosa occorre recarsi da uno specialista e chiedere subito aiuto.

Foto © Denis Aglichev - Fotolia.com