Amore
Amore

Come capire se il partner sta per lasciarti

A volte l'amore conosce una crisi non palese: come capire se lui intende mettere la parola fine alla vostra storia? Scopri come captare i segnali di una crisi.

A volte l'amore conosce una crisi non palese: come capire se lui intende mettere la parola fine alla vostra storia? Scopri come captare i segnali di una crisi.

Quando un amore giunge alla fine ci sono delle avvisaglie da non sottovalutare: prima di lasciare il partner, una persona lancia sempre dei segnali, impliciti o espliciti che siano. Vediamo come capire se il tuo lui sta per lasciarti... prima che la cosa diventi palese!

Come capire se lui ha deciso di chiudere?

Analizziamo insieme i comportamenti "spia" della fine di un rapporto:

- Distrazione: se lui è spesso distratto, sembra non ascoltare, sembra su un altro pianeta. Spesso ciò può essere causato da stress o altri pensieri, ma se diventa una costante allora è meglio fare molta attenzione!

- Non è mai di buonumore, fa le cose in maniera svogliata, anche quelle che adoravate tanto fare insieme? Brutto segnale...

- Si nega spesso: vi vedete meno, inventa qualche scusa (un malessere, stanchezza eccessiva...) per saltare qualche appuntamento? Significa che sta prendendo le distanze.

- Anche le parole vogliono la loro parte: senti che il dialogo si è allentato, ha perso quella nota energica e frizzante che aveva prima e, soprattutto, non ti dice più i suoi pensieri e non esterna i suoi sentimenti? Non è un ti amo in meno che decreta la crisi, ma un insieme di elementi "verbali" che fanno capire che lui non è più sicuro di ciò che prova.

- La vita sessuale è poi un'innegabile spia della passione che ancora lega due persone. Molte coppie trovano fisiologico che con il passare del tempo questo aspetto perda un po' di importanza (cosa molto sbagliata, ma solida nell'immaginario comune), ma cercarsi di meno, toccarsi di meno (e averne meno voglia) non sono mai dei buoni segni.

Capire se il partner vuole mettere la parola fine alla vostra storia non è così difficile, il problema è che spesso si tenta di negare l'evidenza. Con razionalità è meglio individuare i segnali della fine e affrontare la situazione prima che diventi realtà.

 

© spinetta - Fotolia.com