Amore
Amore

Come imparare ad accettare il passato del proprio partner

Accettare il vissuto del proprio compagno non è sempre facile: impariamo insieme a farlo nel modo giusto per vivere serenamente, senza inutili fantasmi.

Accettare il vissuto del proprio compagno non è sempre facile: impariamo insieme a farlo nel modo giusto per vivere serenamente, senza inutili fantasmi.

Il passato è sempre determinante per il proprio presente, anche in amore. Molte persone vivono attorniate da pensieri rivolti al vissuto del proprio compagno: la ex fidanzata, l'ex moglie, i rapporti passati, il numero di partner che può aver avuto lui.
Tutti dettagli che possono pesare sulla serenità di un rapporto. Vediamo come fare in modo che ciò non accada, imparando ad accettare ciò che c'è stato.

Passato, quanto mi turbi...

Cosa turba la serenità? Perché il passato dovrebbe spaventare? Per insicurezza, per paura: sensazioni che devono essere gestite per vivere in modo felice.
Vediamo come affrontare il fantasma del passato:

- Paura della ex? L'ossessione nei confronti della ex partner del proprio lui è comune, ma non per questo meno sbagliata. A meno che non ci siano ragioni serie (ad esempio una lei che torna imperterrita a tentare il proprio compagno) è bene pensare che se lei merita il titolo di "ex" significa che qualcosa in meno di te, agli occhi del tuo compagno, lo aveva.

- Coltiva l'autostima: anche per ovviare al capitolo ex, è fondamentale coltivare l'amore per se stessi. Solo questo permette di sentirsi sempre all'altezza di ciò che si vive.

- Lui ha avuto molte donne? Non conta se alla fine tu sei l'unica: l'esperienza è ciò che lo ha reso l'uomo che hai scelto di avere al tuo fianco. 

- E' già stato sposato, ha già dei figli e quindi non ti senti "la prima"? Dare peso a questo dettaglio può portare solo a farsi del male. Ogni cosa, anche se già vissuta, diventa speciale quando la si vive in modo sereno con la persona che si ama. Quindi anche se la paternità è un argomento che già conosce, se avrà la fortuna di riviverla con te sarà comunque un momento indimenticabile.

Accettare il vissuto di chi si ama è fondamentale per vivere un rapporto in modo completo e maturo. Tutti abbiamo un passato fatto di esperienze, ma il presente merita molta più attenzione!

Foto © Wisky - Fotolia.com