special

Ex: a volte ritornano!

Amore e Sesso Tips
Amore e Sesso Tips

Come comportarsi con un ex fidanzato invadente

Che fare se il proprio ex, con il quale il rapporto è buono e amichevole, diventa troppo invadente? Scopri come gestire questa situazione.

Che fare se il proprio ex, con il quale il rapporto è buono e amichevole, diventa troppo invadente? Scopri come gestire questa situazione.

Vi siete lasciati e avete deciso di rimanere amici; ma che fare se lui, il tuo ex, si trasforma in una presenza un po' troppo invadente? Scopriamo insieme come gestire questa situazione.

Se l'hai lasciato tu può facilmente essere "sintomo" di un tentativo di riavvicinamento

Proprio così: quando si viene lasciati si può decidere di comportarsi in diversi modi. I classici? Sparire, estraniarsi, allontanarsi dall'ex oppure vestire il nuovo ruolo di amico del proprio ex partner, spesso (troppo spesso) nel tentativo di ricongiungersi con esso.

Per mantenere un rapporto di amicizia con la persona che faceva precedentemente parte della propria vita, a volte si tende a sentirsi in difetto e quindi a permettergli di avvicinarsi comunque.
E quando ci si ritrova a dover fare presente qualche problematica (come in questo caso l'eccessiva invadenza), non si sa più con che parole iniziare il discorso, sempre nel terrore di ferire l'altro.

Vediamo come arginare questa situazione facendo capire all'ex che deve essere meno invadente.

- Vi scambiate qualche sms e lui ha iniziato ad abbondare un po' troppo con la quantità? Metti in chiaro le cose prendendo le distanze, rispondendo in modo distaccato, in un modo che non incalzi il discorso.

- Fa il "terzo grado" ai tuoi amici per sapere cosa fai e chi frequenti? Male, molto male! Non solo può creare situazioni sconvenienti con lui in prima persona, ma anche con i propri amici.

- Ricorda: lui non è il tuo confidente. Sono rari i casi in cui una coppia, dopo la rottura, riesce a mantenere un rapporto equilibrato, amichevole e confidenziale. Se non è il vostro caso (in modo vero e sincero), meglio evitare l'eccessivo attacamento all'altro.

- Affrontalo: la soluzione migliore consiste sempre nel rivolgersi al diretto interessato, in modo educato, per chiedere delucidazioni riguardo il comportamento troppo invadente.

- Non farti condizionare: non voler essere buona a tutti i costi; spesso quando si è troppo buoni il rischio che gli altri se ne approfittino è davvero alto. Digli ciò che pensi e se serve sii perentoria: certe cose non devono accadere.

Parlare chiaro con la persona interessata e prenderne un po' le distanze è la soluzione migliore per fargli capire qual'è il comportamento giusto.

Foto © auremar - Fotolia.com