Sesso
Sesso

Sesso e insicurezza: quando l’amore scopre i punti deboli

La paura di non piacere comporta una serie di problematiche che, a lungo andare, possono ledere l’intimità della coppia. Ecco delle soluzioni per stare meglio.

La paura di non piacere comporta una serie di problematiche che, a lungo andare, possono ledere l’intimità della coppia. Ecco delle soluzioni per stare meglio.

Quante volte è capitato di non sentirci più all’altezza del nostro compagno? Magari qualche chiletto in più o il seno non più turgido per via dell’allattamento hanno minato la nostra sicurezza, facendoci sentire brutte o peggio: non più attraenti per il nostro uomo. Ed ecco che, da un giorno all’altro ci sentiamo piu insicure che mai, portando una ventata di gelo sull’intimità della coppia.

Insicurezza, un subdolo nemico dell'intimità di coppia

L’insicurezza è subdola e provoca sentimenti e condizioni devastanti, in grado anche di distruggere qualsiasi tipo di baluardo costruito nel corso degli anni. Bastano pochi elementi per buttarsi nello sconforto più totale.

Il sesso, in questo caso, può essere vissuto in totale insicurezza, soprattutto a causa della pressione esercitata sulle donne che devono apparire "perfette" agli occhi del proprio partner.

Amore e intimità di coppia

Foto tunedin123 © 123RF.com

Come superare l'insicurezza sotto le lenzuola

Avere piu fiducia in se stesse e nel proprio corpo porta solo giovamento alla coppia: imparare a piacersi è il primo passo per accettare il proprio corpo e sentirsi più belle agli occhi del partner.

Senza contare che, a volte, la causa dell'insicurezza nella sfera intima è da ritrovarsi altrove, ovvero negli atteggiamenti del partner nei nostri confronti.

Stress, consumo di fumo e alcolici, un lavoro stancante, infatti, potrebbero dar vita problemi “meccanici” nel vostro partner che o per pudore o per vergogna, preferisce tacere sul problema facendo sentire la propria in compagna in colpa o "in difetto" sotto le lenzuola.

Le strade da intraprendere, a questo punto, sono molteplici. Parlate col vostro partner e cercate di affrontare il problema: una coppia è tale anche se comunica bene, riuscendo così ad arginare il problema trovando nuovi modi per stare vicini e ritrovare la serenità, anche sotto le le lenzuola.

Ognuna di noi, poi, deve riuscire a trovare la propria serenità, accettando i propri difetti e trasformandoli in punti di forza. Sono proprio i difetti a renderci uniche e, sicuramente, l'amore che il partner prova nei nostri confronti è da ritrovarsi proprio nell'unicità della nostra persona: piacersi, in fondo, è il primo passo per piacere

Foto di apertura milkos © 123RF.com