Sesso
Sesso

Amore e sesso sicuro: istruzioni per l’uso

L'educazione sessuale non deve mai essere sottovalutata, nemmeno quando si è adulti. La sicurezza sessuale è fondamentale. Scopri di più sull'argomento.

L'educazione sessuale non deve mai essere sottovalutata, nemmeno quando si è adulti. La sicurezza sessuale è fondamentale. Scopri di più sull'argomento.

Non c’è cosa piu bella che fare l’amore con il proprio partner, diciamolo pure e senza troppi tabù: qui non si tratta di aggiungere malizia o un po' di pepe all’argomento, bensì di capire quanto sia profondo il rapporto tra due individui che si amano oltre ogni immaginazione.

Il sesso può essere vissuto come un diversivo, un divertimento, ma la maggior parte delle persone che si uniscono al proprio partner, lo fanno perchè spinti da quel meraviglioso sentimento capace di trasportare tutto e tutti in un’altra dimensione: l’amore

Spesso, però, per disinformazione o semplicemente per dimostrare qualche cosa a qualcuno si corre il pericolo di unirsi fisicamente a persone per cui non si prova nulla, ma che soprattutto si conoscono troppo poco: fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio.

Se siete attratti fisicamente da qualcuno che frequentate da un po' di tempo, non necessariamente significa che sarà l’uomo o la donna della vostra vita, e non necessariamente siete tenuti ad avere la cronistoria delle esperienze sessuali di ognuno. Detto questo, soprattutto in amore, bisogna essere un tantino egoisti e pensare un po' anche a se stessi: chiedere di utilizzare il condom non è un gesto da stupidi o “fifoni”, ma è da persone mature e intelligenti che desiderano vivere le proprie esperienze, senza andare incontro a rischi anche gravi.

Amare vuol dire volersi e volere bene: il progresso scientifico sta compiendo passi da gigante per quanto riguarda la prevenzione di malattie sessualmente trasmissbili, ma il primo, importantissimo passo è sempre e comunque il nostro.

Foto © Artem Furman - Fotolia.com