Sadomaso: 5 cose da sapere

Classifica Classifica

Hai voglia di iniziare con il sesso sadomaso ma vuoi essere più preparata? Continua a leggere qui.

Chi avesse voglia di sperimentare per la prima volta il sesso sadomaso nella propria vita, ha sicuramente bisogno di un’infarinatura sull’argomento. Così come quando vogliamo realizzare una ricetta complicata iniziamo a leggere i passaggi e acquistare gli ingredienti che ci servono, anche in questo caso dobbiamo partire dalle basi.

5. Cosa vuol dire sadomaso

via GIPHY

Si parla di sadomaso, o sadomasochismo, per indicare l’insieme di pratiche erotiche che cercano di stimolare il piacere del proprio partner infliggendogli dolore o umiliazione. L’abbreviazione S&M è in genere usata per indicare il sadomasochismo, ma ultimamente si è diffusa sempre più la tendenza ad usare gli acronimi S-M, SM o S/M.

4. Chi pratica il sesso sadomaso non è un sadico

via GIPHY

Il sadomasochismo di natura sessuale non è una malattia. Il sadismo sessuale, che troviamo anche nell’acronimo BDSM, si distingue dalla violenza vera e propria perché basato sul totale consenso da parte di chi lo riceve e chi lo pratica (le due parti possono essere intercambiabili durante la pratica sessuale). Il sadomasochismo BDSM non è il risultato né di un trauma né di un disturbo di tipo psicologico congenito, ma un interesse sessuale.

3. La verità sul sesso sadomaso

via GIPHY

Un tempo si pensava che il sesso sadomaso fosse un modo per evidenziare le differenze di potere tra i due sessi: il sadismo era inteso come la manifestazione dell’istinto di esercitare potere sugli altri, il masochismo, invece, il bisogno di subire una pena. Questa idea è stata messa in discussione da una nuova teoria chiamata “ipotesi della disinibizione”: la disinibizione è ciò che permette a due persone di dimenticare quelli che sono i loro ruoli nella vita di tutti i giorni e di abbandonarsi del tutto alle pulsioni sessuali più profonde.

2. Il sadomaso fa bene alle coppie

via GIPHY

Il sesso sadomaso, che può essere più o meno soft e comprendere attività come bondage, sculacciate o colpi di frusta, ha un potentissimo effetto antistress. Ragion per cui ha il potere di avvicinare le coppie, che si ritrovano con livelli di complicità e unione notevolmente migliorati una volta iniziata quest’attività in camera da letto.

1. Pratiche sadomaso e posizione sociale

via GIPHY

Una ricerca pubblicata su Social Psychology & Personality Science, ha dimostrato che le persone con maggiore potere sociale hanno più propensione nei confronti delle pratiche sadomaso. Lo studio è riuscito a scardinare anche l’idea secondo la quale le donne sono più inclini alla sottomissione e gli uomini alla dominazione: dal campione analizzato è emerso che le donne con un ruolo sociale forte si eccitano in situazioni di sadismo, mentre gli uomini in situazioni di masochismo. Il sadomaso, in pratica, è in grado di capovolgere i tradizionali pattern di genere che si manifestano in situazioni canoniche durante il sesso.

Foto d'apertura: Dzmitry Marhun © 123RF.com

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Amore e coppia
SEGUICI