Sesso
Sesso

Sadomaso: 10 cose da sapere

Hai voglia di iniziare con il sesso sadomaso ma vuoi essere più preparata? Continua a leggere qui.

Hai voglia di iniziare con il sesso sadomaso ma vuoi essere più preparata? Continua a leggere qui.

Chi avesse voglia di sperimentare per la prima volta il sesso sadomaso nella propria vita, ha sicuramente bisogno di un’infarinatura sull’argomento. Così come quando vogliamo realizzare una ricetta complicata iniziamo a leggere i passaggi e acquistare gli ingredienti che ci servono, anche in questo caso dobbiamo partire dalle basi.

10. Cosa vuol dire sadomaso

Si parla di sadomaso, o sadomasochismo, per indicare l’insieme di pratiche erotiche che cercano di stimolare il piacere del proprio partner infliggendogli dolore o umiliazione.

9. S&M: cosa significa

L’abbreviazione S&M è in genere usata per indicare il sadomasochismo, ma ultimamente si è diffusa sempre più la tendenza ad usare gli acronimi S-M, SM o S/M.

sadomaso cosa sapere

8. Il sesso sadomaso non è un disturbo da sadismo sessuale

Il sadomasochismo di natura sessuale non è una malattia. Il sadismo sessuale, che troviamo anche nell’acronimo BDSM, si distingue dalle sofferenze fisiche o psicologiche vere e proprie.

7. Il sadismo sessuale si basa sul consenso

Il  sadismo sessuale implica il totale consenso da parte di chi lo riceve e chi lo pratica; le due parti possono essere intercambiabili durante il rapporto sessuale. 

LEGGI ANCHE BDSM: perché la sottomissione provoca piacere

6. Il sadomasochimo è una la risposta sessuale a un trauma

Il sadomasochismo BDSM non è il risultato né di un trauma né di un disturbo di tipo psicologico congenito o una parafilia, ma un interesse sessuale.

sesso sadomaso stereotipi

5. Il sesso sadomaso non si lega al gender gap

Il sesso sadomaso non è un modo per evidenziare le differenze di potere tra i due sessi: è infatti in grado di capovolgere i tradizionali pattern di genere che si manifestano in situazioni canoniche durante il sesso.

4. Il sesso sadosmaso e l'ipotesi della disinibizione

La disinibizione è ciò che permette a due persone di dimenticare quelli che sono i loro ruoli nella vita di tutti i giorni e di abbandonarsi del tutto alle pulsioni sessuali più profonde.

3. Il sadomaso è un antistress

Il sesso sadomaso, che può essere più o meno soft e comprendere attività come bondage, sculacciate o colpi di frusta, ha un potentissimo effetto antistress. 

sesso sadomaso

2. Il sadomaso fa bene alle coppie

Il sesso sadomaco ha il potere di avvicinare le coppie, che si ritrovano con livelli di complicità e unione notevolmente migliorati una volta iniziata quest’attività in camera da letto. 

1. Pratiche sadomaso e posizione sociale

Le persone con maggiore potere sociale hanno più propensione nei confronti delle pratiche sadomaso. Secondo uno studio, le donne con un ruolo sociale forte provano una forte eccitazione sessuale in situazioni di sadismo, mentre gli uomini in situazioni di masochismo.

Foto d'apetura: Dzmitry Marhun © 123RF.com