Amore
Amore

San Valentino: i 10 posti più romantici di Roma

Idee weekend per trascorrere un bel San Valentino nei posti più romantici della Capitale.

Idee weekend per trascorrere un bel San Valentino nei posti più romantici della Capitale.

"Roma non è una città come le altre. È un grande museo, un salotto da attraversare in punta di piedi”: così l'ha dipinta il grande Alberto Sordi. Roma non è una città come le altre perché è sospesa a metà tra passato e presente ed è in grado di regalare paesaggi romantici senza eguali.

I luoghi più romantici della capitale

Nella classifica nelle città romantiche italiane è praticamente impossibile non mettere la Città Eterna. Ma quali sono i posti suggestivi e romantici nei quali gli innamorati dovrebbero trascorrere il weekend di San Valentino o un momento super speciale, come quello del loro anniversario? Eccone 10 che fanno di Roma uno dei luoghi più romantici del pianeta.

10. Il Giardino degli aranci

Il Giardino degli Aranci è uno dei luoghi più suggestivi di Roma: situato sul Monte Aventino, è diventato ancora più famoso negli ultimi anni perché è stato il set di una delle scene più belle del film con il quale Paolo Sorrentino si è aggiudicato l’Oscar per il Miglior film straniero nel 2014, La grande bellezza. La vista è a dir poco spettacolare: gli alberi presenti nel giardino sono stati tagliati in modo tale da permettere ai visitatori di ammirare la cupola di San Pietro in lontananza.

9. Il parco dell’Appia Antica

Antichi acquedotti, ruderi, ville di età Imperiale, prati e alberi: il Parco dell’Appia Antica si estende per ben 16 chilometri ed è il luogo perfetto per una passeggiata romantica mano nella mano.

8. La fontana di Trevi

Forse non tutti sanno che la fontana più celebre di Roma non è speciale soltanto per La Dolce Vita di Federico Fellini: sul lato destro della Fontana di Trevi è collocata una piccola vasca di forma rettangolare, formata da due piccole cannelle. Questa vasca è chiamata la “fontana degli innamorati”: la leggenda narra che le coppie che bevono da questa fontana resteranno insieme per sempre e non si tradiranno mai.

7. Ostia Antica

Non troppo distante da Roma, vicino al mare, è possibile visitare il meraviglioso borgo medievale di Ostia Antica. Tra il Castello di San Giulio II, la Basilica di Sant’Aurea, il Parco dei Ravennati, l’Area archeologica, il museo e il parco archeologico, Ostia Antica regala un tuffo nel passato che, se fatto in due, è ancora più emozionante.

6. L’Isola Tiberina

Un altro luogo iconico di Roma è rappresentato dall’Isola Tiberina, che può essere ammirata dal Ponte Sisto. Si tratta di una piccola oasi di tranquillità, dove fermarsi a contemplare il paesaggio circostante, rilassandosi ad ascoltare il rumore dell’acqua.

5. Trinità dei Monti

Trinità dei Monti rappresenta un luogo un po' da cartolina: fare un selfie di coppia sulla sua celeberrima scalinata è un ottimo modo per iniziare a festeggiare San Valentino. In più, all’angolo destro della scalinata è ubicata la casa del grande poeta romantico inglese John Keats. Insomma: Trinità dei Monti è romanticismo allo stato puro.

4. I Fori Imperiali

Da Piazza Venezia al Colosseo, via dei Fori Imperiali si staglia in tutta la sua magnificenza: un posto romantico perfetto per una passeggiata stretti l’uno all’altro. Ancor più bello del tramonto, è lo spettacolo in notturna, quando il traffico diminuisce e il silenzio si fa spazio piano piano tra le rovine di un grande passato.

3. Il Pincio

Tra le passeggiate più care ai romani, emblema del romanticismo, troviamo quella del Pincio: dalle terrazze del Pincio, alla spalle di Villa Borghese, la vista si poggia su Piazza del Popolo e sulla sua Fontana del Nettuno. Ma il punto di forza di questo luogo incantevole è rappresentato dal Parco del Pincio, costruito all’inizio del 1800, in perfetto stile neoclassico. Il Parco è davvero molto grande: immergetevi nella natura e abbandonatevi alle meraviglie che vi circondano. Non tralasciate, però, una delle parti più belle: il laghetto, sul quale si staglia il Tempio di Esculapio, nel quale è possibile fare anche un giro su una piccola barca a remi.

2. Il Campidoglio

Il Campidoglio merita senza dubbio di essere menzionato tra i luoghi più romantici della città di Roma: dall’alto dell’omonimo colle sul quale è situato, è in grado di regalare grandi spettacoli agli occhi e al cuore. Specialmente al tramonto, la vista sui Fori Imperiali lascia senza fiato.

1. Il lungotevere

Tevere sta a Roma come Tamigi sta a Londra: tra ponte Milvio e la zona all’altezza dell’Isola Tiberina c’è solo l’imbarazzo della scelta. Trovate il vostro luogo del cuore con calma e approfittate della pace che il fiume regala per dichiarare a gran voce il vostro amore eterno. Del resto, siete nelle Città Eterna, vorrà pur dire qualcosa, no?

 Foto apertura: Jawwa - 123.RF