Amore
Amore

Come costruire un rapporto duraturo

Voglia di impegnarsi e di vivere l'amore con la a maiuscola? Ecco come gettare le basi per un futuro solido insieme al partner.

Voglia di impegnarsi e di vivere l'amore con la a maiuscola? Ecco come gettare le basi per un futuro solido insieme al partner.

Ogni rapporto nasce per un interesse, un sentimento tra due persone. Un sentimento che spesso si rivela labile mentre altre volte è destinato a durare: chi decide quando, come e perché è chi lo vive in prima persona. Scopriamo insieme come costruire un rapporto duraturo con il partner.

Qual'è la ricetta per far durare un amore?

L'insieme dei comportamenti e degli atteggiamenti che portano a un'unione duratura, può essere interpretato come una vera e propria ricetta fatta di ingredienti: ecco quali sono, prendete nota!

- Sincerità: per dare a un rapporto una durata nel tempo, ci vogliono onestà e sincerità. Vietato nascondere le cose al partner, le bugie rovinano l'amore!

- Fedeltà: il tema tradimento ha tante sfaccettature che ogni coppia vede diversamente ma, nella visione comune, il tradimento è il peggiore dei mali che può affliggere un amore. Fondamentale quindi l'essere fedeli affinché un rapporto duri nel tempo: la fiducia è necessaria.

- Avere lo stesso obiettivo: per gettare le basi di un futuro insieme bisogna porsi lo stesso obiettivo. Casa, famiglia, bambini: tutti "dettagli" che vanno condivisi e vissuti con lo stesso sentimento.

- Mantenere viva l'intesa sessuale: il passare del tempo può smorzare la passione. E' necessario quindi cercarsi, incrementare il contatto fisico e lavorare molto sull'aspetto intimo del rapporto.

- Rispettare le libertà altrui: paradossalmente più libertà si concede all'altro più si riesce a vivere a lungo insieme. Ogni persona ha bisogno, anche in coppia, di mantenere le proprie libertà, le abitudini, le passioni. Logicamente nel rispetto della dinamica di coppia.
Attenzione: fare il contario, ovvero limitare la libertà dell'altro, lo spingerà inevitabilmente ad evadere dalla relazione.

- L'ultimo dettaglio chiave di un rapporto duraturo è il dialogo: non deve mai mancare, tra due persone che hanno un progetto a lungo termine, la capacità di parlarsi e confrontarsi su ogni cosa.

Con impegno e devozione il futuro, gettando le basi giuste, verrà da sè. E certo sarà bellissimo!

© olly - Fotolia.com