Amore
Amore

Come imparare a convivere con le manie del partner

Ognuno di noi ha qualche piccola "mania" e così anche il partner può avere le sue. Impara a conviverci, anche con quelle meno condivisibili! Scopri come!

Ognuno di noi ha qualche piccola "mania" e così anche il partner può avere le sue. Impara a conviverci, anche con quelle meno condivisibili! Scopri come!

Insite nel proprio animo o dettate dalla società in cui viviamo, ognuno di noi presenta le proprie manie. E questo vale anche per il partner: c'è quello che non si perde una partita della propria squadra del cuore, quello che ama l'ordine fino all'ossessione e quello che invece non riesce proprio a riporre la biancheria da lavare nel posto giusto.

Vediamo come gestire le manie che può avere il proprio partner, e come fargliene passare qualcuna!

- E' uno sportivo sfegatato che non perde una sola partita della propria squadra del cuore? Non a tutte le donne va bene farsi regolare la vita privata da un calendario di campionato perciò gestisci con lui la cosa, pretendendo i tuoi spazi.
A volte però impara a tollerarlo: fagli compagnia allo stadio o semplicemente sul divano, davanti alla tv: in fondo c' sempre qualcosa di nuovo da imparare!

- E' un maniaco dello shopping? Solitamente questo è un difetto tipico del genere femminile, ma negli ultimi anni anche gli uomini hanno imparato a strisciare la carta in modo intensivo. Se se lo può permettere limitati a conislgliarlo onestamente, altrimenti metti in atto qualche strategia mirata: nascondigli gli acquisti in giro per la casa in modo che tenda a dimenticarli. Così una volta ritrovati potrai accoglierlo con la frase "compri talmente tante cose che nemmeno ricordi di averle": ripetuta molte volte agirà anche sul suo spirito da compratore incallito.

E' molto selettivo in fatto di amicizie ed è sempre restio nel vedere i tuoi di amici? Evita di programmare uscite con loro ma evita allo stesso tempo di restarci male. Se la cosa ti pesa molto, rendi i vostri incontri con loro casuali (per finta, logicamente....), prima o poi imparerà a destreggiarsi anche in loro compagnia.

- E' molto abitudinario, ad esempio la domenica è obbligatorio il pranzo in famiglia (la sua s'intende)? Se la cosa non pesa non c'è alcun problema, ma la routine spesso può non essere una grande amica della coppia. Rendete questa occasione di incontro meno ricorrente, ne guadagnerà anche il rapporto con la famiglia di lui.

- E' un maniaco dell'ordine? Se la cosa non sfocia in litigi e malcontenti accettalo e anzi: approfittane per trasformarlo nel perfetto uomo di casa!

Ognuno ha le sue piccole "fisse", quelle manie che sono difficili da eliminare (e a volte anche da comprendere): prima di puntare il dito ricordate sempre che anche le vostre possono essere oggetto di discussione. Questo pensiero vi aiutare ad accettare l'altro con maggiore facilità.

 

© auremar - Fotolia.com