Moda
Moda

Marilyn Monroe: all'asta l'abito di "Happy Birthday, Mr President"

L'abito indossato da Marilyn Monroe per il 45esimo compleanno del presidente John Fitzgerald Kennedy sarà battuto all'asta il prossimo 17 novembre.

L'abito indossato da Marilyn Monroe per il 45esimo compleanno del presidente John Fitzgerald Kennedy sarà battuto all'asta il prossimo 17 novembre.

Il magnifico abito sfoggiato da Marilyn Monroe per il 45esimo compleanno del presidente americano John Fitzgerald Kennedy, andrà presto all'asta. L'attrice lo indossò nel maggio del '62 al Madison Square Garden di New York, per cantare un "Happy Birthday, Mr President" passato alla storia, proprio come quell'abito.

Più di un semplice vestito: un gioiello creato direttamente sul corpo di Marilyn!

Un vestito pensato dal designer francese Jean Louis, cucito sulle forme della Monroe (sembra che le ultime cuciture siano state fatte quando l'abito era già indosso alla diva), realizzato in seta e decorato con perline, lustrini e diamanti sintetici. Un modello talmente aderente da farla sembrare nuda alla prima vista, il cui valore è stato stimato a circa 2 milioni e mezzo di euro

LEGGI ANCHE: IL RITORNO DEL BIONDO PLATINO DI MARILYN MONROE

L'abito indossato per il 45esimo compleanno di Kennedy è stato anche l'ultimo vestito sfoggiato da Marilyn Monroe in un'apparizione pubblica: l'attrice sarebbe scomparsa 3 mesi dopo per overdose.

 

Una foto pubblicata da Nick (@thevintagecostumecollector) in data:

Già 17 anni fa lo stesso abito era stato acquistato dal finanziere Martin Zweig, a 1,26 milioni di dollari, in un'asta di Christie's ed esposto successivamente nella sua Penthouse al Pierre Hotel a Manhattan; ora lo stesso vestito tornerà ad un'asta, questa volta da Julien's Auction di Los Angeles, il prossimo 17 novembre.

LEGGI ANCHE: MARILYN MONROE ERA UN DISASTRO IN AMORE, PROPRIO COME NOI

Prima di essere venduto, l'abito sarà esposto al Museum of Style Icons a Newbridge, in Irlanda e, in seguito, al Mana Contemporary di Jersey City (New Jersey). Si tratta soltanto di uno dei numerosi oggetti appartenenti a Marilyn Monroe che saranno battuti all'asta in autunno.

Credit: Friday - Fotolia.com