Beauty
Beauty

5 cattive abitudini che rovinano la pelle

Ci sono gesti quotidiani, entrati ormai nella nostra routine, che mettono a rischio la pelle: ecco 5 cattive abitudini che sarebbe meglio evitare.

Ci sono gesti quotidiani, entrati ormai nella nostra routine, che mettono a rischio la pelle: ecco 5 cattive abitudini che sarebbe meglio evitare.

Pensiamo sempre che i peggiori nemici della nostra pelle siano lo smog e gli agenti atmosferici, ma molto spesso a rovinare l'epidermide sono gesti quotidiani, ormai entrati a far parte della nostra routine e ai quali non prestiamo più attenzione. Utilizzare i cosmetici sbagliati, vivere in modo stressato o sregolato sono, infatti, i primi fattori che influiscono negativamente sulla salute dell'epidermide.

Oggi vi facciamo conoscere 5 cattive abitudini che rischiano di rovinare la vostra pelle.

5. Lozioni troppo aggressive

Foto: Olga Miltsova ©123rf.com

Utilizzare quotidianamente saponi, gel e creme particolarmente aggressivi può seccare o infiammare la pelle e provocarne un invecchiamento precoce. Per prendersi cura dell'epidermide, sarebbe meglio applicare solo cosmetici naturali, che rispettino al 100 per cento il pH della pelle.

4. Fumare

pelle-rischio-fumo

Foto: Roman Rvachov ©123rf.com

Il fumo non fa male solo ai polmoni, ai denti e alle unghie, ma anche alla pelle. La nicotina delle sigarette, soprattutto nel caso di fumatori assidui, invecchia la pelle, provocando la comparsa precoce di rughe su tutto il corpo. Se tenete alla vostra bellezza, dunque, farete meglio a smettere di fumare o, almeno, a diminuire il numero di sigarette giornaliere.

3. Stare ore e ore al telefono

rischi per la pelle fumo

Foto: spotmatikphoto ©123rf.com

Può sembrare assurdo, eppure, passare ore e ore al telefono, con il viso attaccato allo schermo dello smartphone, può avere effetti negativi sulla pelle: per prima cosa (e questo vale soprattutto per i touchscreen), gli schermi del telefono sono un concentrato di batteri; secondo, il calore creato dal contatto prolungato del viso con lo schermo può avere effetti collaterali per l'epidermide. Come rimediare? Disinfettando ogni tanto il monitor e diminuendo la durata delle vostre telefonate.

2. Dormire poco

pelle poco sonno

Foto: ginasanders ©123rf.com

Anche le ore di sonno contribuiscono alla salute della nostra pelle, lo sapevate? Fare spesso le ore piccole o dormire in modo sregolato (per esempio durante il giorno e non durante la notte), accelera la comparsa della rughe.

1. Aria condizionata (fredda o calda)

pelle aria condizionata

Foto: dmitrimaruta ©123rf.com

Anche l'aria condizionata o il riscaldamento non sono alleati della pelle giovane e sana. Stare troppo spesso a contatto con l'aria artificiale, fredda o calda che sia, infatti, secca la pelle e aumenta la produzione di sebo, provocando la comparsa di brufoli e acne. Meglio non abusarne insomma.

 

Foto di apertura: ginasanders©123rf.com