special

Sempresulpezzo: dicembre 2016

Tempo Libero
Tempo Libero

Il colore Pantone per il 2017 è il Greenery

Pantone, l'azienda diventata sinonimo delle classificazioni di colore più conosciute al mondo, ha rivelato il colore che influenzerà la moda e il design del 2017.

Pantone, l'azienda diventata sinonimo delle classificazioni di colore più conosciute al mondo, ha rivelato il colore che influenzerà la moda e il design del 2017.

Si chiama Greenery e sarà il colore del 2017: lo ha annunciato PANTONE, l'azienda statunitense divenuta nel tempo il punto di riferimento per le classificazioni di colore più conosciute al mondo. Secondo l'organizzazione, il colore corrispondente al codice 15-043 è una "una fresca e frizzante sfumatura giallo-verde che evoca i primi giorni della primavera, quando il verde della natura si rinvigorisce e rinnova". Per il 2016 il PANTONE Color Institute aveva puntato su due colori pastello, “Serenity” and “Rose Quartz”, un augurio per il pianeta di godere di più armonia in un mondo diventato troppo caotico.

Il Greenery guarda invece al futuro

"Abbiamo di fronte un panorama politico e sociale complesso", spiega Leatrice Eiseman, direttore esecutivo dell'istituto, in un'intervista a Culture Trip "e le persone sentono il bisogno di rivitalizzarsi e rinnovarsi. Il Greenery simboleggia la connessione che cerchiamo con la natura e con gli altri, per non parlare di obiettivi ancora più grandi".

La decisione di PANTONE è stata guidata anche da studi su focus group. "Quando sottoponiamo esempi di verdi nei nostri studi, in particolare questi giallo-verdi, la reazione è sempre molto positiva e le persone dichiarano di sentire una maggiore connessione con la natura, che è ciò a cui la gente sta pensando in questo momento". Sono molti i settori che si ispirano alle decisioni dell'istituto per elaborare le proprie linee di prodotti: in primo linea ci sono la moda, il design e il make up.

Per ricreare questo legame con l'ambiente naturale, Eiseman consiglia di portare piante in casa, sfruttando le colture verticali, o introdurre complementi d'arredo sui toni del Greenery.