Capelli
Capelli

Capelli rosa: come portarli, a chi stanno bene, consigli e idee

Pink is the new blond: sdoganati dalle celebrities, i capelli rosa sono una tentazione irresistibile, soprattutto con l’arrivo della bella stagione.

Pink is the new blond: sdoganati dalle celebrities, i capelli rosa sono una tentazione irresistibile, soprattutto con l’arrivo della bella stagione.

Qualche anno fa sono entrati di prepotenza tra le tendenze e non accennano a uscirne: i capelli rosa sono un’alternativa femminile e sbarazzina al classico biondo. Il rosa è il nuovo biondo, ma a chi sta bene? Ecco alcuni consigli e idee per assecondare la tendenza pink hair e ottenere una chioma rosa da sogno!

Capelli rosa: a chi stanno bene

Prima di tutto, la scelta di un colore così particolare dev’essere nelle nostre corde. Va da sé che, se in generale non ci piace attirare l’attenzione, o per esigenze professionali siamo tenute a un look formale, i capelli rosa non sono la scelta migliore per sentirci a nostro agio.

Un altro fattore da considerare è che il rosa, come tutti i colori che potremmo definire “non naturali” (blu, verde, viola, giallo…), a seconda della tonalità e della coprenza può avere effetti molto diversi. Il che gioca decisamente a nostro favore: possiamo modulare il colore sulla base del nostro incarnato. La regola generale vuole che un colore più intenso doni di più agli incarnati mediterranei, mentre le sfumature pastello sono più indicate alle pelli chiare.

Capelli rosa: anche senza decolorazione?

Mettiamoci il cuore in pace: è pressoché impossibile ottenere una testa rosa, senza ricorrere alla decolorazione. Essendo il rosa un colore molto chiaro, occorre purtroppo una base molto, molto chiara perché possa “prendere” in maniera efficace.

Hair chalk

Le ragazze cresciute con i look e i tipici capelli degli anni ‘90 ricorderanno con nostalgia i mascara colorati per capelli. L’evoluzione, a effetto altrettanto temporaneo ma di buon compromesso rispetto alla colorazione definitiva, è rappresentata dai cosiddetti hair chalk o gessetti per capelli. Si applicano direttamente sui capelli leggermente inumiditi.

Henné rosa: l’alternativa naturale

Si chiama Hennetica la linea di tinte capelli vegetali de La Saponaria. In assortimento troviamo anche Shakti, una tinta vegetale color rosé a base di henné e altre erbe tintorie. Solo ingredienti di origine naturale, quindi, per riflessi duraturi dal rosa al violaceo e capelli più sani.

ragazza con capelli rosaFoto kegfire | 123rf

Come portare i capelli rosa

Esattamente come il biondo, il rosa è versatile perché, a seconda di come viene declinato, si presta a un’infinità di variazioni. Scopriamo com'è possibile portare questo colore e i modi in cui è possibile sfoggiarlo in tagli più o meno anticonvenzionali.

Capelli rosa sfumati

Se vogliamo avvicinarci gradualmente al rosa, consideriamo che l’effetto degradé è il più portabile. Sui capelli di lunghezza media o lunga, soprattutto in assenza di capelli bianchi, richiede poco mantenimento. La ricrescita, infatti, non è un problema e, anzi, valorizza attraverso il contrasto un’armonia del tutto individuale.

Le affinità elettive sono:

  • romantica, tra il biondo molto chiaro e il rosa pastello
  • rock, tra il castano e un rosa acceso o addirittura un fucsia
  • sofisticata, se il degradé gioca con i volumi e si trasforma in un balayage rosa.

capelli rosa sfumatiFoto alenkasm | 123rf

Capelli rosa pastello

Si tratta di una sfumatura che ben si adatta alla dolcezza dei lineamenti delicati e degli occhi chiari (verdi o azzurri). Consigliata sui capelli lunghi, ma anche sul bob e sul long bob, e da provare anche solo sulle punte: facili da tagliare via se il risultato non ci soddisfa, o semplicemente quando ci torna la voglia di cambiare.

Ragazza con capelli rosa pastelloFoto leonardophoto | 123rf

Capelli rose gold

Il rosa che sta impazzando sui social e sulle teste di numerose donne, soprattutto giovanissime, è un rosa chiaro, delicato, romantico e tutt’altro che eccessivo. Un rosa che non dà alla chioma un effetto artificioso e finto, ma che dona luce e vivacità a ogni viso.

Nei suoi riflessi caldi troviamo un mix di colori luminosi, come il rame e il fragola. Il rose gold è uno dei rosa più chic, anche perché rappresenta il perfetto bilanciamento tra il biondo e il pink.

Capelli rose goldFoto kneyman7 | 123rf

Capelli rose brown

Rosa e nocciola si mescolano insieme dando vita al rose brown o castano rosé, il colore perfetto per le brune. Dal risultato molto simile a quello di un balayage rosa, i capelli rose brown valorizzano le chiome castane lunghe e le beach waves: perfetti in primavera, per illuminare di nuova luce la capigliatura.

Capelli rosa brownPhoto by George Bohunicky on Unsplash

Capelli rosa pesca

Il peach blonde è una sfumatura calda e ramata che, a differenza del rose gold, “spinge” di più sui toni aranciati. I capelli rosa pesca ricordano i colori di un tramonto e sono indicati sia per le carnagioni calde che per quelle fredde e chiarissime: la scelta di chi davvero non vuole passare inosservata.

capelli rosa pesca

Foto ablozhka | 123rf

Capelli rosa: le celebrities li amano

Il fascino dei pink hair ha conquistato uno stuolo di star: ne citiamo solo alcune.
Tra le star internazionali, Cara Delevigne, Katy Perry, Rita Ora e Demi Lovato
In Italia, le sorelle Chiara e Valentina Ferragni, Elodie e Caterina Balivo.

E noi comuni mortali, stiamo a guardare? Sì, per iniziare: andate su Instagram e digitate l’hashtag #pinkhair. Entrerete in un mondo sconosciuto, affascinante a tratti fiabesco: lo step successivo è iniziare a sognare la nostra personale versione della vie en rose.