special

Bellezza ... imperfetta! Lo speciale

Beauty
Beauty

Bellezza imperfetta: Tess Holliday, modella oversize

Donna, mamma, ma soprattutto simbolo dell'amore per il proprio corpo: ecco la storia di Tess Holiday, la modella che ha fatto delle sue curve un manifesto universale di bellezza. 

Donna, mamma, ma soprattutto simbolo dell'amore per il proprio corpo: ecco la storia di Tess Holiday, la modella che ha fatto delle sue curve un manifesto universale di bellezza. 

"Sono grassa ma ho anche un portafoglio 'grasso' e non userò mai più questo servizio". A scrivere questo post, accompagnato da un video girato a bordo di una corsa Uber, è stata Tess Holliday, modella oversize nota nel mondo anche per il suo impegno social contro gli standard di bellezza convenzionali.

Tess ha 31 anni e si definisce "una mamma femminista". In quell'occasione, l'autista le chiese se avesse problemi di colesterolo. Alla sua risposta "Sono in forma", lui ha risposto che è impossibile dato che è grassa. Da notare che l'autista è a sua volta notevolmente in sovrappeso. "Nessuno dovrebbe tollerare questo genere di cose a qualsiasi livello", scrive ancora Tess Holliday, oggi un simbolo della lotta alla discriminazione nei confronti del peso corporeo.

Tess Holliday ha lanciato nel 2015 l'hashtag #EffYourBeautyStandards, per celebrare proprio tutte le forme di bellezza non convenzionale e le curve di ogni corpo.

L'infanzia di Tess Holliday non è stata facile, vissuta all'insegna del bullismo. Lo ha raccontato in un toccante post dedicato al suo compagno, Nick (da cui ha preso il cognome), con cui ha un figlio di un anno, Bowie. In occasione del Father's Day americano, la modella ha dedicato al suo partner un post in cui lo ringrazia di essere sempre presente nelle vite della famiglia, nonostante la malattia mentale di cui soffre.

 

Fathers Day has always been hard for me. My dad didn't show up in the ways I needed him, he rarely made the effort & when he was around it was followed by emotional & physical abuse. (I talk in depth about this in my book) It taught me a lot, especially when it came to finding a partner for myself, & eventually a father to my children. Happy Fathers Day to my partner in this life, @nickhollidayco💋 As someone who has mental illness, being a Dad isn't always easy for him. He isn't perfect, & we have good & bad days but he shows up when I need him, when our boys need him. Not a day goes by where he doesn't tell us he loves us (something I didn't get growing up from my Father), or go out of his way to make us smile. He has dance parties with Bowie, draws & plays uno with Rylee, makes us snack plates & rolls his eyes when we all annoy him 😂🙈 We all love you so much Nick 💋 #fathersday #mentalillness #breakingthestigma

Un post condiviso da Plus Model • Mom • Feminist🌹 (@tessholliday) in data:

La figura del padre è molto importante per Tess che, come ha raccontato in questo post, ha subito violenza fisica ed emotiva da suo padre. "Non passa giorno senza che Nick ci dica che ci ami, qualcosa che mi è mancato crescendo", scrive la modella. I due si sono conosciuti online e, dopo un anno a distanza, lui ha lasciato l'Australia per vivere con lei a Los Angeles.

Archiviate le difficoltà e conquistato l'amore, Tess si è anche appropriata della sua femminilità. "Cerco di ricordare a me stessa che come madre, merito di sentirmi sexy e desiderata - ha scritto in un vecchio post su Instagram -. Le donne grasse e le mamme spesso sono derubate della propria sessualità così io sono qui per dirvi di dire basta a questa m***a. Ok?".

Il sogno di diventare una modella l'ha sempre accompagnata e, nel 2012, durante una delle giornate da segretaria di un dentista, decide di provarci davvero. Manda foto un po' dappertutto, risponde ad annunci di lavoro e diventa il volto pubblicitario di una serie tv intitolata "Heavy", un programma sugli obesi che cercano di perdere peso.

Da lì ai set fotografici professionali il salto è breve. Poi, la gloria online: solo su Instagram ha un seguito di 1,4 milioni di persone e posta molto spesso sue foto per incoraggiare le donne plus-size a mostrarsi e sconfiggere la paura del proprio corpo. Tess fa anche parte anche dell'Health At Every Size movement perché l'esercizio fisico è necessario per ogni taglia.

Dea by Tempo Libero