Capelli
Capelli

Qual è il legame tra capelli e ormoni?

La crescita o la caduta dei capelli dipende dal funzionamento (buono o cattivo) del sistema ormonale, per questo si dice che esista un legame tra capelli e ormoni. Nel caso delle donne, in particolar modo, è l’ormone femminile – chiamato estrogeno – ad influenzare la salute dei capelli.

In un periodo di tranquillità in cui i valori ormonali sono nella norma, infatti, si potrà godere di una chioma setosa, bella e sana. Capita spesso, però, di perdere questo squilibrio ormonale per vari motivi.

Lo stress è uno di questi: il legame forte che sussiste tra ormoni e capelli emerge soprattutto nei periodi di particolare stress; in questi casi, infatti, l’estrogeno tende a diminuire, non svolge a pieno il suo lavoro, provocando in questo modo lo sfibramento e la caduta dei capelli. È per questo, infatti, che in momenti di depressione, di ansia, di forte cambiamento, ma anche durante la gravidanza, alle donne capita di veder cadere molti capelli.

Anche gli ormoni delle tiroide influenzano la crescita (e, dunque, anche la caduta) dei capelli: una tiroide malfunzionante, infatti, è tra le prime cause della perdita dei capelli. Un altro periodo della vita nella quale vi potrete accorgere di come ormoni e capelli siano strettamente connessi, è la menopausa: in questa delicata fase la donna ha a che fare con i capelli bianchi e con la caduta di questi ultimi.

Quando notate qualcosa che non va nella vostra chioma, dunque, prima di sottoporvi a trattamenti di vario genere, meglio cercare di capire se la colpa è degli ormoni …

Credit: Fotolia