Capelli
Capelli

Capelli raccolti: 5 acconciature per l'estate

Ecco 5 acconciature salva-estate che vi faranno sentire meno caldo, pur avendo sempre una chiama ordinata e alla moda con i capelli raccolti.

Ecco 5 acconciature salva-estate che vi faranno sentire meno caldo, pur avendo sempre una chiama ordinata e alla moda con i capelli raccolti.

Ci piace curarli, sfoggiarli, ma non sempre i capelli sono alleati delle donne in estate. Oltre ad essere difficili da sistemare, fanno sentire caldo e ci dà fastidio anche che si appoggino leggermente sulle spalle o sul viso. Per fortuna esistono delle semplici acconciature salva-estate per avere capelli raccolti e ordinati nella stagione più calda dell’anno. Eccone 5 da tenere a mente:

5. Pony tail

Foto: missumma ©123rf.com

La classica coda di cavallo è davvero un salva-vita per le donne con capelli lunghi o medi. L’ideale sarebbe avere capelli pari o con una scalatura lunga, da poter legare tutti insieme con un elastico, senza il rischio che dei ciuffi ribelli restino fuori. Se avete la frangia, però, la pony tail non è comunque da scartare, anzi, basta lasciare la frangia libera di volare al vento e ordinare il resto della chioma in una bella coda alta.

4. Coda bassa

Foto: lightfieldstudios ©123rf.com

Non solo coda alta. La pony tail è una soluzione anti-caldo d’estate anche nella sua versione bassa. Provate a raccogliere tutti i capelli e a legarli all’altezza della nuca, anche lateralmente se preferite. Coprite l’elastico con una ciocca di capelli e lasciate che qualche ciuffo cada sul viso o raccoglieteli tutti in modo ordinato. La vostra sarà un’acconciatura per capelli raccolti davvero molto chic e semplicissima da realizzare.

3. Chignon alto

Foto: Lesia Sementsova ©123rf.com

Lo chignon è un altro grande classico che, proprio come la pony tail, è una certezza quando si parla di acconciature anti-afa. Pettinate tutti i capelli all’indietro con pazienza, sotto a una buona luce e davanti a uno specchio abbastanza grande: realizzate il vostro chignon da ballerina e fissatelo con lacca e forcine.

2. Treccia laterale

Foto: maridav ©123rf.com

La treccia laterale è un’altra acconciatura da tenere in considerazione in estate. Pettinate tutti i capelli, portateli su una delle due spalle, divideteli in 3 ciocche grandi e iniziate a intrecciarle, tirandole bene al termine di ogni intreccio. Procedete in questo modo fino alla fine e chiudete la treccia con un elastico trasparente adornando eventualmente con qualche dettaglio. Potete alternare la classica treccia a 3 ciocche, a quella a 4 ciocche o la treccia a spiga.

1.Coroncina di trecce (con fiori)

Foto: Robert Przybysz ©123rf.com

Se volete dare un tocco originale al vostro look in estate, soffrendo anche un po’ meno il caldo, potete anche provare a realizzare una corona di trecce. Laterale, centrale, all’americana o seguendo lo stile delle boxer braids. Qualche ciocca può essere lasciata libera oppure potete ottenere un effetto di ordine scolpito. Il risultato finale? Romantico e bon ton.
 

Foto: khosrork ©123rf.com