Beauty
Beauty

Perché molte donne non riescono a mostrarsi senza trucco?

Negli ultimi tempi molte star hanno cominciato a lanciare una nuova moda: mostrarsi sui social, in video, foto e dirette, completamente struccate e svelare con orgoglio i loro look acqua e sapone. Ma non tutte le donne riescono a seguire il loro esempio.

Mostrarsi al naturale non è una cosa che riesce facile a tutte, il trucco ha infatti il potere di creare una sorta di filtro con l’esterno e di farci sentire più protette e sicure: farne a meno dall'oggi al domani, quindi, può rivelarsi più complicato del previsto. 

Ci sono prodotti di make-up, come fondotinta, correttore e cipria, che per alcune donne risultano essere davvero indispensabili per piacersi di più, sentirsi un po’ più belle e sicure di sé, ed è molto difficile riuscire a farne a meno. 

Perché è così difficile rinunciare al make up?

In realtà i motivi che spingono una donna a svegliarsi e truccarsi prima di uscire di casa possono essere molti e vanno a toccare paure, insicurezze e convenzioni sociali. Scopriamo di più.

L'abitudine

Non va sottovalutato un dettaglio molto importante: l’abitudine. Se per anni ci si è abituate a vedersi sempre impeccabili con un make-up a dir poco perfetto, non si può certo pretendere di svegliarsi un giro e decidere improvvisamente di abbandonare pennelli e ombretti e sentirsi ugualmente a proprio agio. Serve sempre un po’ di tempo per adattarsi al cambiamento.

>>> LEGGI ANCHE >>> Chiara Ferragni & co.: 5 famose influencer senza trucco <<<

Paura del tempo che passa

Un altro motivo che spinge le donne a non rinunciare mai al make-up é la scarsa accettazione dei propri difetti e del tempo che passa. Che siano occhiaie, borse sotto gli occhi, brufoli o piccole rughe, molte donne non riescono a fare a meno del make-up proprio perché è l’unico strumento che consente loro di camuffare inestetismi e piccoli difetti, valorizzarsi al meglio ed esaltare il loro lato migliore.

Insicurezza

Strettamente legata alla scarsa accettazione del tempo che passa, c'è anche l'insicurezza che, ognuna di noi, ha provato almeno una volta nella vita. Questo significa che imparare a mostrarsi senza trucco è un’impresa impossibile? Assolutamente no! Basta solo darsi tempo e provare a imparare a essere più consapevoli della propria bellezza: ricordiamo, infatti, che sono proprio i piccoli difetti a renderci quello che siamo, donne uniche al mondo.

Foto: Vladimir Gjorgiev @123rf.com