Beauty
Beauty

Cosa significa il tattoo fiori di loto?

Chi è sempre in cerca di nuove idee su tatuaggi da copiare, sa bene che c’è l’imbarazzo della scelta. Tatuaggi con farfalle, con rondini, con cuori, con frasi da dedicare ai propri cari o con il simbolo dell'infinito, ma prima di scegliere il proprio tattoo sarebbe meglio conoscere appieno il significato dei tatuaggi.

Noi oggi partiamo proprio con il tattoo fiori di loto che, oltre ad essere uno dei più amati e diffusi in assoluto, è anche ricco di significato ed è per questo che sono in molti a imprimersi sulla di pelle fiori di loto colorati o in bianco e nero di tutte le dimensioni.

Ma qual è il significato del tattoo fiori di loto? In realtà non ce n'è un solo!

Nella cultura orientale, questo fiore simboleggia la purezza spirituale, viene associato al Buddha e per questa ragione i buddhisti lo considerano sacro, ma sono tanti i significati che spaziano dalla rinascita alla saggezza, dalla conoscenza alla spiritualità, dalla fortuna al successo.

E anche il tatto con il fiore di loto, che rappresenta la perfezione, la bellezza e l’eleganza, ha un significato che varia in base anche ai colori che si scelgono.

Il loto rosso ad esempio, proprio per via del suo colore, rappresenta la passione, la compassione e l’amore ed è chiamato anche fiore del Buddha della Compassione. Il loto bianco invece simboleggia la perfezione della mente e dello spirito e la purezza e rappresenta l’apice della realizzazione, il raggiungimento del proprio obiettivo spirituale.

I tattoo con fiori di loto blu sono spesso scelti da chi vuole imprimersi sulla pelle un simbolo di conoscenza, saggezza e intelligenza; mentre quelli con fiori di loto viola simboleggiano il Nobile Sentiero Ottuplice, uno dei più famosi insegnamenti di Buddha.

A fare la differenza anche il disegno del fiore: un fiore di loto aperto rappresenta infatti l’opportunità, un fiore di loto chiuso invece simboleggia la creazione.

Voi li conoscevate tutti?

Foto: Pinterest