Beauty
Beauty

Cosa significa il tattoo farfalla?

Gli animali sono da sempre uno dei soggetti più amati dai fan dei piccoli tatuaggi, ma tra tutti sono i disegni di farfalle quelli più richiesti, in particolar modo dalle donne.

La farfalla è un insetto affascinante e molto misterioso e piace molto, oltre che per il suo significato, anche per il fatto che può essere tatuato praticamente su ogni parte del corpo: su spalla, coscia, caviglia, mano… tutto dipende dalla grandezza del tatuaggio che si vuole. Molte scelgono questo soggetto per dar vita a graziosi tatuaggi sull'inguine.


Cosa significa il tatuaggio farfalla? 

Emblema di libertà e indipendenza, il tattoo della farfalla è anche il simbolo della femminilità per eccellenza, ma nasconde anche tanti altri significati.

Che si opti per piccole farfalle stilizzate o si scelga una più vistosa farfalla 3d, questo tatuaggio rappresenta anche la voglia di rinascita di chi nella vita ha dovuto affrontare mille difficoltà. Non a caso il tattoo farfalla viene spesso scelto come simbolo di cambiamento, trasformazione e libertà. Prendendo esempio proprio dall’insetto che da bruco si trasforma in farfalla, il tatuaggio diventa un vero e proprio simbolo di rinnovamento ed emancipazione.

Ma questi insetti piacciono tanto anche per via della loro bellezza ed è così che il tattoo della farfalla può essere scelto per celebrare la femminilità, la grazia e la bellezza in tutte le sue forme, ma anche la purezza e l’innocenza.

Il disegno di un tatuaggio farfalla

Foto Konstantin Kolidzei © 123RF.com

Gli altri significati del tattoo farfalla

Animale leggiadro che si sposta con eleganza da un fiore all’altro, la farfalla è anche emblema e simbolo di leggerezza e delicatezza ma, nell’universo femminile, questo tattoo viene spesso utilizzato per ricordarsi (e imprimersi sulla pelle) quanto sia importante vivere libere da ogni condizionamento e godersi al massimo ogni momento.

Ultimo, ma non per ordine di importanza, un altro significato che viene spesso attribuito al tattoo della farfalla: il successo. Proprio come l’insetto che ha dovuto passare diverse fasi prima di diventare farfalla, il tatuaggio può rivelarsi un’ottima opzione per celebrare una vittoria o il raggiungimento di un nuovo e difficile traguardo.

E a voi? Quale significato assocereste a questo tattoo?

Foto di apertura Parinya Agsararattananont © 123RF.com