Domande & risposte
Domande & risposte

Cosa significa il tattoo rosa?

Può avere diversi significati, che possono cambiare anche a seconda del tipo di disegno che si vuole o del colore che si sceglie, ed è uno dei tatuaggi femminili più apprezzati tra giovanissime e non: il tattoo della rosa così come il tattoo fiori di loto è uno di quei grandi classici che non tramonta mai e, stagione dopo stagione, riesce a resistere alle tendenze passeggere del momento.

Che sia una rosa old school o una rosa dei venti, questo tatuaggio può simboleggiare la perfezione, l’eternità, la purezza e la fecondità, ma questi non sono gli unici significati che gli si possono attribuire.

Nella religione cristiana, ad esempio, per via della sua bellezza è associato al fiore del paradiso; in quella ebraica rappresenta il sole; mentre nel mondo egizio rappresentavano la purezza dell’amore.

Per qualcuno raffigura la morte e, per via delle sue spine, anche la sofferenza e il dolore. Per qualcun altro rappresenta invece la discrezione e la riservatezza. E c’è chi addirittura lo associa alla resurrezione e alla vita eterna.

Ma il significato del tattoo con la rosa può cambiare anche in base al colore del fiore.

Tattoo rosa: il significato del tatuaggio in base al colore

Entrando un po’ più nel dettaglio, la rosa rossa simboleggia bellezza, passione e desiderio, non a caso è indicato come il fiore di Venere.

Il tatto con la rosa azzurra rappresenta l’irraggiungibile, mentre quella gialla può essere il simbolo di un amore platonico o della gelosia.

Tanti anche i significati della rosa blu che spaziano dalla saggezza al mistero, così come quelli della rosa bianca, fiore da sempre riconducibile all’innocenza e alla bellezza spirituale, ma anche alla verginità.

Il tattoo con la rosa si presta a tantissime interpretazioni e chi decide di imprimerselo sulla pelle può attribuirgli davvero un’infinità di significati. E per voi cosa rappresenta questo tattoo?

Foto: rawpixel - 123rf.com