special

Silver Revolution

PEOPLE: L'ATTUALITA'
PEOPLE: L'ATTUALITA'

Gli accessori che non devono mancare nel guardaroba di una over 50 cool

Potere agli accessori! Quelli che non devono mancare nel guardaroba di una fifty something cool.

Potere agli accessori! Quelli che non devono mancare nel guardaroba di una fifty something cool.

Sono il “sale” di ogni outfit, capaci di renderlo più attuale e più fresco, oppure più elegante e ricercato. Saper giocare con gli accessori è una specie di arte, un talento, che si può apprendere osando e non avendo paura di “esagerare”. L’accessorio del resto è quell’elemento del look che vogliamo vedere, che stacca e dà carattere al vostro stile e che lo rifinisce proprio come una ciliegina sulla torta!

Sono 5 gli accessori must-have da avere per creare look strepitosi. Check list alla mano per spuntare quelli che già avete e per acquistare quelli che vi mancano!

Bijoux

Il bijoux non è il gioiello prezioso né il “punto luce” quasi invisibile. Può essere una collana, degli orecchini, un anello o un bracciale, l’importante è che sia vistoso e originale! Ci si può sbizzarrire con i colori e i materiali: plastica, tessuto, plexiglass, vetro, metallo, pietre sintetiche, gomma. E’ un “accessorio-gioco” che in quanto tale deve “staccare” dall’outfit ed essere protagonista, deve rappresentare la vostra personalità. Dovete sentirvi sicure e gioiose nel portarlo, è quel tocco di colore che da luce e strappa un sorriso. Prendete spunto dalla favolosa Iris Apfel, 98enne regina incontrastata del bijoux!

Iris Apfel, 98 anni, ha fatto del bijoux vistoso il suo marchio di stile!

Gli occhiali da sole

Il consiglio è averne almeno due. Uno “da diva”, grande, scuro e impenetrabile. L’altro con la lente colorata ma trasparente, e montatura metallica che crea un punto luce sul viso. Sono tattici perché non sempre lo sguardo è fresco e riposato, rifinito dal make-up. Le nostre frenetiche vite ci portano a dover essere presentabili anche quando non abbiamo il tempo materiale di prepararci, ed ecco che spunta l’occhiale, alleato di bellezza e fascino, che maschera occhiaie, borse e… il mascara dimenticato!

JLo, 50 anni, spesso indossa occhiali da sole con lenti colorate trasparenti e montatura metallica.

Il rossetto

Potreste dire che il rossetto è make-up e non un accessorio vero e proprio, e invece un tocco di rossetto del colore giusto ha esattamente la stessa potenza di un accessorio. C’è chi non ama i colori intensi e “non si vede”, e chi invece non esce di casa senza un rosso vibrante sulle labbra! Il concetto è che non deve essere per forza vistoso, ma deve “vestire” le labbra, facendo in modo che appaiano più curate e che contrastino un minimo dall’incarnato. Ogni incarnato, colore di occhi e di capelli ha almeno un paio di sfumature di rossetto, leggere o intense che siano, che sono proprio “wow”. Vale la pena trovarle!

Cate Blanchett, 50 anni, indossa un delicato rosso corallo che esalta i suoi colori solari e gli occhi azzurri.

Pochette a mano, da giorno

Pensate che il vostro stile sia un po’ troppo classico e gli manchi “quel certo non so che”? Allora è probabile che non abbiate in guardaroba una pochette da giorno. Sufficientemente grande da contenere il minimo indispensabile per la giornata, ma non da riempire come se non ci fosse un domani. La abbinate a qualsiasi outfit e immediatamente sembrano più freschi, attuali e fashion. E poi, quel gesto “casual” di trattenerla elegantemente sotto al braccio è très chic! E’ un ottimo espediente per introdurre un tocco di colore in un outfit neutro o scuro, oppure di originalità per renderlo più interessante.

Foto: Ales Utouka - 123rf.com

I kitten heels

Che siano le sling back, quelle con il cinturino sul tallone, o che siano le classiche decolleté poco importa. E’ quel delizioso e raffinato tacchetto basso che fa la differenza! Ancora una volta, si mettono con tutto, dagli outfit più eleganti a quelli smart casual e regalano quel tocco iper-femminile e un po’ retro che fa tanto “classy”. E poi vogliamo mettere quanto sono comode al posto dei tacchi alti?! La punta appuntita slancia il piede e la gamba, il rumore dei tacchetti è frizzante e l’up-grade di stile è assicurato!

La politica inglese Theresa May, 62 anni, indossa spesso i kitten heels, anche in versione animalier!

Ora siete pronte a puntare tutto sugli accessori?

Foto di apertura: Olycom