Capelli
Capelli

Capelli a scodella: a chi sta bene il taglio di tendenza del momento

Cos’è, a chi sta bene, quando sceglierlo: ecco tutto quello che c’è da sapere sul taglio a scodella. 

Cos’è, a chi sta bene, quando sceglierlo: ecco tutto quello che c’è da sapere sul taglio a scodella. 

È prettamente un taglio maschile ma piace tanto e riscuote consensi anche nell’universo femminile: la scodella uomo è il taglio di tendenza del momento ed è uno dei più richiesti nei saloni di bellezza fra i tagli capelli corti del 2019.

Sui principali magazine o sulle riviste di settore lo chiamano bowl cut ma altro non è che quel taglio di capelli dallo stile boyish che andava tanto di moda nei mitici anni ’60 grazie anche a Mary Quant, la celebre stilista che ha inventato la minigonna e che lo ha sfoggiato per diverso tempo.

Apprezzato sia da chi ha i capelli corti e sogna un hairstyle più sbarazzino, sia da chi ha i capelli lunghi e si sente pronta per un drastico cambio di look, il taglio a scodella non perde terreno e si conferma uno dei più amati soprattutto dalle più giovani.

Certo, prima di regalarsi un bowl cut bisognerebbe prendere le giuste precauzioni, visto che questo taglio non è esattamente facilissimo da portare, ma basta rivolgersi a delle mani esperte per trovare una versione adatta al proprio viso, ai propri lineamenti e ai propri capelli.

È bene sapere ad esempio che il taglio a scodella è sconsigliato sia a coloro che hanno i capelli ricci sia a coloro che hanno un viso dalla forma tonda. Questo haircut infatti valorizza di più le chiome lisce e i visi più sfilati.

Come gestirlo al meglio tra una seduta e l’altra dal parrucchiere? La cosa più facile da fare è optare per un bowl cut liscio che è anche più facile da curare: dopo aver asciugato i capelli basta infatti usare spazzola e phon (o anche solo la piastra) e magari, giusto per ottenere un hairstyle davvero perfetto, applicare qualche prodotto di styling.

Con frangia scalata, bombata o a tendina; con capelli lisci, vaporosi o effetto wet: le versioni da provare sono tantissime. Voi avete già adocchiato le vostre preferite?

Foto di apertura: subbotina - 123rf.com