Moda
Moda

Outfit: significato e segreti

Dal significato del termine alle accortezze da seguire per averne uno impeccabile in ogni occasione: voi sapete già cosa si intende con 'outfit'?

Dal significato del termine alle accortezze da seguire per averne uno impeccabile in ogni occasione: voi sapete già cosa si intende con 'outfit'?

È una parola che si legge di continuo, sulle riviste patinate, sui più noti blog e magazine al femminile e sui social. Eppure non tutti conoscono il reale significato di 'outfit', un termine molto utilizzato nel mondo della moda, che oramai è diventato molto comune. Cosa si intende esattamente con la parola 'outfit'?

Cosa significa il termine outfit

Quando si parla di outfit del giorno, ci si riferisce al look che si sfoggia, a quell’insieme di capi e accessori che vengono scelti con un certo criterio al fine di esprimere al meglio il proprio stile. Prima il termine 'outfit' veniva usato esclusivamente per indicare i look delle modelle che apparivano in passerella durante le sfilate, oggi invece viene utilizzato anche fuori dalle catwalk.

Chi lancia gli outfit?

A differenza dei trend, che spesso nascono sulla strada e si diffondono a macchia d’olio, anche grazie a influencer e trend setter che si divertono a interpretare a modo loro i capi e gli accessori avvistatati in passerella, nessuno lancia gli outfit.

Gli outfit sono quei semplici look che ognuno di noi decide di indossare a seconda delle occasioni, del proprio stile personale, degli impegni che si hanno in calendario e anche delle caratteristiche della propria silhouette.

Come scegliere l’outfit giusto

Foto: Chris Putnam - 123.RF

Che sia un outfit invernale o un outfit estivo, per trovare quello giusto ed essere impeccabili a ogni ora del giorno basta avere qualche piccola accortezza in fase di styling. Non esistono specifiche regole da seguire alla lettera e sono molte le variabili che possono entrare in gioco.

Ciò che conta è sentirsi completamente a proprio agio e indossare dei capi che calzino a pennello e che siano capaci di valorizzare al meglio i propri punti di forza e magari, perché no, camuffare anche i piccoli difetti. L’unico diktat con cui non si sbaglia mai è sempre lo stesso: “Less is more” e bisognerebbe ricordarsene sempre, soprattutto quando è molto forte la tentazione di esagerare con mix di stampe stravaganti, scollature eccessive o spacchi esagerati.

I segreti dell’outfit perfetto

Per costruire un outfit impeccabile, basta partire dai capi e dagli accessori giusti. Pezzi passepartout, come la camicia bianca, il little black dress, il trench, i jeans a sigaretta e le décolleté nude, non dovrebbero mai mancare nel guardaroba. La ragione? Sono sempre attuali e non passano mai di moda, si abbinano perfettamente tra loro e, indipendentemente da come si decide di indossarli, garantiscono un look elegante e raffinato.

Chi desidera un look a regola d’arte, piuttosto che affidarsi esclusivamente ai trend di stagione, dovrebbe piuttosto lasciarsi guidare dai propri gusti e dalle proprie preferenze, in modo da esprimere se stessi al 100% e far emergere il proprio stile personale. 
Per evitare inevitabili cadute di stile, scegliere il proprio outfit a seconda delle occasioni resta sempre un’ottima idea: un look ultra violet con calze fashion parigine sarebbe fuori luogo per una riunione di lavoro, così come un paio di jeans e una t-shirt sarebbero inadeguati per una cena elegante. Tener conto degli impegni che si hanno quando si sceglie un outfit è fondamentale per riuscire a essere completamente a proprio agio in ogni circostanza.

Foto apertura: Maryia Bahutskaya - 123.RF