Beauty
Beauty

Profumo solido: i migliori da portare sempre con sé

Pratico, compatto, da tenere sempre in borsa. Il profumo solido è l’alternativa alcohol-free al classico profumo spray.

Pratico, compatto, da tenere sempre in borsa. Il profumo solido è l’alternativa alcohol-free al classico profumo spray.

Marilyn Monroe andava a dormire con addosso solo due gocce di Chanel N° 5, noi invece non usciamo di casa senza esserci spruzzate il nostro profumo preferito. Del resto, per citare proprio Coco Chanel, «Una donna che non mette profumo non ha futuro». Le lunghe, frenetiche giornate fuori casa, mettono a dura prova la durata anche della fragranza più persistente. Per questo motivo, è una buona idea portare sempre con sé un profumo solido, da applicare all’occorrenza. Impensabile, infatti, mettere in borsa il flacone di profumo spray (oltre a essere ingombrante, potrebbe rompersi), mentre i nebulizzatori e i porta profumo ricaricabili sono poco pratici. Il profumo solido è il perfetto compromesso tra frivolezza e comodità: compatto, non esiste il rischio che si rovesci ed è facilissimo da applicare.

Come si usa il profumo solido?

Profumo solidoFoto: sisterspro - 123RF

Basta una piccola quantità, prelevata direttamente con un polpastrello  e spalmata nei cosiddetti punti pulsanti, vale a dire i più adatti a trattenere la fragranza e a rilasciarla gradualmente nel corso della giornata: dietro l’orecchio, sui polsi e sul collo, nell’incavo del gomito e, nella stagione calda, anche dietro le ginocchia. Per preservare a lungo la qualità e la consistenza del nostro profumo solido, è importante evitare di lasciarlo al sole.

Vantaggi del profumo solido

Vantaggi del profumo solidoFoto: lalegendart - 123RF

Anche chi è affezionata al “solito” nebulizzatore apprezzerà i vantaggi del profumo solido. Ecco alcuni validi motivi per averne sempre uno a portata di mano:

  • Comodo da portare in borsa o in viaggio, come abbiamo visto non ingombra e non rischia di rovesciarsi danneggiando il contenuto e la borsa stessa
  • Maggiore persistenza rispetto a molti profumi spray
  • Minore spreco di prodotto, dal momento che, a differenza del profumo spray, il profumo solido non si disperde nell’aria e la sua applicazione è più localizzata (solo dove serve)
  • Migliore idratazione della pelle nei punti in cui il profumo solido viene applicato, grazie alla presenza di ingredienti idratanti ed emollienti, inoltre l’assenza di alcool nella formulazione lo rende più indicato per le pelli sensibili
  • INCI più green, se il prodotto è formulato a base di ingredienti naturali, è quindi importante controllare l’INCI, come per tutti i cosmetici
  • Non macchia i vestiti, a differenza di molti profumi a base di alcool, soprattutto se colorati
  • Imballaggio ridotto, che, come per tutti i cosmetici solidi, consente di risparmiare acqua, CO2 e anche plastica, se scegliamo un profumo solido plastic free.

LEGGI ANCHE: 10 consigli per una beauty routine water saving

I migliori profumi solidi

De gustibus non disputandum est, non ficchiamo il naso nelle scelte personali: in fatto di profumi ciascuno ha il proprio naso. Vi presentiamo i migliori profumi solidi tra cui scegliere, sia da un punto di vista olfattivo, che per la praticità del profumo solido.

Profumo solido Yves Rocher

Profumo solido Yves RocherFoto: yves-rocher.it

Il beauty brand francese strizza l’occhio da sempre ai prodotti green e naturali. Ecco perché nella sua gamma di linee profumate ci sono anche ben quattro proposte di profumo solido donna: noi abbiamo scelto Cuir de Nuit, una fragranza ricca e “golosa” che mette d’accordo le fragranti note di vaniglia con quelle sontuose del cuoio, del cacao e del caffè. Prezzo 19,95 euro.

Profumo solido Diptyque

Profumo solido DiptyqueFoto: diptyqueparis.com

Diptyque: profumo solido per anime bohémien. La particolarità di questo prodotto è duplice: ciascun profumo è racchiuso in uno scrigno nero, personalizzato con un’illustrazione diversa per ogni aroma; inoltre, si tratta di un profumo solido ricaricabile. Un oggetto prezioso e sostenibile, insomma, un piccolo lusso da portare sempre con sé. Eau Rose è il profumo solido di Diptyque ispirato a una delle fragranze più classiche dell’arte profumiera, e il suo disegno distintivo ricorda un tatuaggio, un elemento con cui condivide la permanenza sulla nostra pelle. Prezzo: 55 euro il singolo scrigno contenente una cera profumata, 35 euro le due ricariche.

Profumo solido Lush

Profumo solido LushFoto: lush.com

Si chiama Sun e sembra proprio un sole giallo, il profumo solido Lush dalla fragranza agrumata, che ricorda nello spirito un’acqua di Colonia. Arancia brasiliana (note di testa), sandalo (note di cuore) e mimosa (note di fondo) si fondono insieme con energia e leggerezza, in un profumo solido dalle virtù aromaterapiche, capace infatti di risvegliare il buonumore. Prezzo 13 euro.

Profumo solido Cera una Bolla

Profumo solido Cera una BollaFoto: ceraunabolla.com

Famoso, in particolare, per le candele in cera di soia biologica, il brand artigianale emiliano realizza anche cosmetici naturali, tra cui il profumo solido, nelle stesse linee delle fragranze per la casa. Chi si innamora di un particolare aroma, quindi, può decidere di lasciarsene avvolgere in ogni momento della giornata. A base di burro di karité, olio di vinaccioli e di cocco, il profumo solido Cera una Bolla è attualmente declinato in 6 fragranze, per tutti i gusti: dolci e speziate, agrumate, calde e legnose. Prezzo 19,50 euro.

LEGGI ANCHE: INCI: i migliori ingredienti da cercare nei cosmetici

Profumo solido Jo Malone

Profumo solido Jo MaloneFoto: jomalone.eu

Chi ama particolarmente i profumi solidi apprezzerà il duo di profumi solidi Jo Malone, una preziosa palette da personalizzare con due fragranze a scelta, da utilizzare singolarmente oppure in abbinamento tra loro, dando vita a un mix unico e personale. Prezzo 32 euro più 24 euro per ciascuna cialda di profumo.

Profumo solido uomo Soleed

Profumo solido uomo SoleedFoto: soleed.it

Promette la stessa durata di un flacone tradizionale (4-6 mesi) il profumo solido uomo Soleed: la possibilità di riapplicarlo durante la giornata consente agli uomini più curati di sentire sempre sulla pelle la fragranza che amano, in più il formato compatto può essere portato facilmente ovunque (in tasca o nello zaino, nella ventiquattrore come nel borsone della palestra). Disponibile in 3 versioni, costa 33 euro. Per l’uomo che non deve chiedere mai, ma soprattutto che vuole profumare sempre.

Foto di apertura: 123rf